Il presidente Gino Sabatini: “La filiera Regione Marche-Cciaa sta dando i suoi frutti”

PESARO – “Regione e Cciaa Marche consolidano una filiera istituzionale che insieme alle associazioni di categoria sta dando i suoi frutti. Le imprese stanno riconoscendo il fatto che questa unione mette a terra tante risorse”. Il presidente della Camera di commercio delle Marche, Gino Sabatini, presenta così l’iniziativa organizzata oggi a Pesaro nella sede dell’ente camerale per illustrare le opportunità offerte dai bandi finanziati da Regione e Camera di commercio. Dai borghi alle fiere fino alla digitalizzazione e alla formazione.
“Abbiamo messo in campo un bando per sostenere quei giovani che vogliono continuare ad aprire attività all’interno dei nostri borghi riconoscendo un contributo fino ad 8mila euro- dice Sabatini-. Sul bando Fiere abbiamo riconosciuto anche il costo del biglietto aereo per l’imprenditore che va alle fiere europee ed extraeuropee dando la possibilità agli imprenditori di avere una liquidità maggiore per gli eventi fieristici. Siamo poi convinti che sul sostegno alla digitalizzazione occorra puntare fortemente ed abbiamo messo in campo uno stanziamento da 860mila euro: abbiamo accelerato sul fronte del digitale anche per colmare il Gap che avevamo in passato”.
La Camera di commercio è attenta anche ai problemi delle imprese che non trovano manodopera qualificata. “Tanti imprenditori cercano personale specializzato- dice Sabatini-. Tecnici preparati da inserire nelle filiere produttive delle proprie aziende ed è per questo che abbiamo pensato di aiutare gli Its (Istituti tecnici superiori). Un bando per sostenere quei corsi richiesti dagli imprenditori. Non dimentichiamo poi che con la Regione abbiamo messo in campo 3 milioni complessivi sui Confidi per sostenere la liquidità di quegli imprenditori che hanno avuto difficoltà di magazzino a causa della guerra in Ucraina”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...