SAN BENEDETTO -Un libro che parla di mare e di marinai. Storie vere, di vita vissuta raccontate dai protagonisti e dai loro discendenti. Ma anche dai gabbiani, silenziosi attori sulla scena calcata da pescherecci e lupi di mare. C’è questo e molto altro in “Quelli che vanno per mare” l’ultima fatica del giornalista Remo Croci che presenterà il volume domani, mercoledì 23 dicembre alle 17.30 presso la libreria La Bibliofila. E non è un caso che la data scelta per presentare l’opera coincida con il quarantacinquesimo anniversario della tragedia del Rodi.
Nelle 150 pagine del libro ci sono storie vere dei marinai che hanno fatto la storia del porto sambenedettese. A volte vicende riferite dai figli dei protagonisti, come Lumi Del Zompo o Bruno Bellocchi. Il tutto corredato dalla stupenda copertina “Pescatori e Gabbiani”, eloquente opera dell’artista Francesco Colella che, durante la presentazione del libro, consegnerà il quadro realizzato per il naufragio del Rodi a Paolo Mengoni, figlio di Ivo, il ragioniere che perse la vita a bordo del peschereccio affondato 45 anni fa.
“Lo spunto per scrivere questo nuovo libro ispirato dalle storie di mare – spiega l’autore – l’ho avuto quando ho saputo che la sirena del Faro, il nautofono, si era spenta per sempre. È’ stata una reazione naturale per chi, fin da bambino, ha sentito quel suono correre in aiuto dei marinai. Il profumo del mare altro che puzza di pesce. Solo chi non è nato qui può stupidamente utilizzare un simile termine”.
Seguirà cocktail offerto dalla cantina Velenosi e aperitivo offerto dal Sasuhi di via Mazzocchi con degustazione del “Caffè del Marinaio”. Parte dell’incasso sarà devoluto per l’acquisto del nuovo nautofono.