In attesa di salutare a Grottammare Renato Pozzetto e Lino Banfi, l’organizzazione di Cabaret amoremio! rende note le motivazioni che hanno portato all’assegnazione delle Arance d’oro ai due popolari e amatissimi personaggi, attesi per la 31ma edizione del Festival nazionale dell’umorismo.
L’Arancia d’oro è il premio che il Festival dell’umorismo più antico d’Italia assegna agli artisti di lunga carriera che si sono distinti nel variegato mondo della comicità.
L’omaggio è un’opera di fattura artigianale, rappresentato da un’arancia, simbolo della città di Grottammare, montata su una composizione di pietre dure.
La consegna avviene nel corso della manifestazione, accompagnata dalla lettura della motivazione.
“Per aver completamente ribaltato il concetto di comicità in voga fino agli anni Sessanta, inventando dai locali di porta Ludovica nel centro di Milano – frequentate dai più grandi pittori dell’epoca – un umorismo surreale ancora oggi d’avanguardia, punto di riferimento per le nuove generazioni”. E’ la motivazione che accompagnerà la consegna del Premio a Renato Pozzetto, ospite della prima serata del Festival (venerdì 7 agosto).
Il giorno seguente (sabato 8 agosto), un’altra Arancia d’oro andrà ad omaggiare la carriera di Lino Banfi: “Per aver sperimentato con successo tutti linguaggi dello spettacolo, dal varietà al cinema di commedia, spingendosi ad interpretare ruoli drammatici con grande maestria, adattando così la propria ispirazione al mutare dei tempi, guadagnandosi sempre il costante affetto del pubblico di tutte le generazioni”.