SAN BENEDETTO – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Club per l’UNESCO di San Benedetto del Tronto organizza per sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 alle ore 16 delle visite guidate alle sculture del Museo d’Arte sul Mare – M.A.M. di San Benedetto del Tronto. La scelta del Museo d’Arte sul Mare non è casuale: infatti completa il perfetto binomio tra Cultura e Natura. Il museo, ideato e fortemente voluto dall’Associazione artistico culturale “l’altrArte” guidata da Piernicola Cocchiaro e Fabrizio Mariani, ospita, in una cornice unica al mondo, oltre 170 opere, tra sculture e pitture, di artisti provenienti da 37 nazioni.
“Le Giornate Europee del Patrimonio -dice Achillina Buonfigli, consigliere del Club per l’Unesco- sono un’occasione unica per sottolineare l’importanza di una simile collezione di opere d’arte, riportando tra la gente le emozioni e le suggestioni degli artisti che le hanno realizzate. Le opere, scolpite sui frangiflutti in travertino del Molo Sud di San Benedetto del Tronto verranno illustrate dai membri del Club per l’Unesco di San Benedetto del Tronto coadiuvati dagli studenti dell’Istituto tecnico economico per il Turismo “Fazzini” di Grottammare. Sabato 23 settembre sarà effettuata, su prenotazione, anche una visita guidata accessibile a persone ipovedenti e non vedenti in collaborazione con l’ Unione Italiana Ciechi di Ascoli Piceno. In caso di pioggia le visite saranno sospese”.
“Ogni anno -aggiunge Laura Cennini segretario nazionale del Club per l’ Unesco- il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo promuove, in Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP). Le GEP sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.
All’iniziativa aderiscono moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata. Uno straordinario racconto corale che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni città può vantare e deve valorizzare. Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha sempre colto occasioni come quella delle GEP per promuovere la progettualità elaborata dai singoli istituti e per continuare a rafforzarne lo stretto legame con i rispettivi territori e con le loro identità culturali. Il tema scelto dal Consiglio d’Europa per il 2017 è “Cultura e Natura”, un argomento di grande attualità che permette di approfondire in modo critico il rapporto tra l’uomo e la natura e l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda. Un ringraziamento particolare va al Comune di San Benedetto che ha appoggiato in pieno la nostra iniziaiva, all’ assessorato alla cultura, alla dott.ssa Anna Marinangeli direttore dell’ ufficio cultura ed a Piero Cocchiaro e Fabrizio Mariani”.
“Attraverso le associazioni -è l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri che parla- si promuove il nostro territorio, un vero e proprio gioiello. Per questo motivo rimngrazio il Club per l’Unesco e tutti i suoi soci. Il prossimo week end si andrà di nuovo a socprire il nostro museo a cileo aperto sul mare, una bellissima passeggiata che coniuga idealmente tutti gli altri musei che parlano del mare. San Benedetto del Tronto è il mare e solo valorizzandolo con la tradizione e l’arte possiamo esaltarlo ancora di più. Il Mam è un’idea vincente dell’ associazione L’ Altrarte delpresidente Piero Cocchiaro. Quest’anno, poi, siamo riusciti a diversificare il festival con un’idea vincente e dinamica. Invito i cittadini a partecipare a queste visite guidate”.