Urbino, Concerto di Capodanno della Gioachino Orchestra

Urbino – Teatro Sanzio feste in musica! , trittico di appuntamenti musicali promossi dal Comune di Urbino con l’AMAT, prosegue il 1 gennaio (ore 17) con il Concerto di Capodanno della Gioachino Orchestra diretta da Michele Mangani.

La Gioachino Orchestra si è formata nel 2012, debuttando al festival Musica&Musica di Mercatello sul Metauro. Formata da circa quaranta elementi d’età media di diciassette anni provenienti dall’intera Provincia di Pesaro e Urbino e da quelle vicine, l’orchestra si è esibita in diverse città e contesti, riscuotendo ovunque ampi consensi e partecipando a importanti manifestazioni, festival, stagioni concertistiche e teatrali. Nel 2018 sarà impegnata per il 150° anniversario della morte di Rossini con un progetto che vedrà l’apporto di altri musicisti provenienti da tutta Italia e che la vedrà esibirsi anche al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Michele Mangani è nato a Urbino, si è diplomato presso il Conservatorio Rossini di Pesaro in Clarinetto, Strumentazione per banda, Composizione, Direzione d’orchestra, e presso il Conservatorio Martini di Bologna in Musica corale e direzione di coro. È stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Recentemente suoi lavori sono stati eseguiti al Teatro alla Scala di Milano e in altri importanti teatri del mondo, lui stesso ha diretto nel mese di settembre in Finlandia la prima mondiale del suo concerto per clarinetto basso e orchestra.

È stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui: il Concorso Nazionale per Maestro Direttore della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano nel 1996 e il 1° premio al Concorso Europeo per l’ideazione dell’inno ufficiale dell’anno dello sport, indetto nel 2004. Nel maggio 2008 gli è stato commissionato l’inno mondiale dei geologi “Fanfare and Theme for The Planet Earth” eseguito in anteprima mondiale nel concerto del Quirinale.

Come compositore, è autore di moltissimi brani per formazioni cameristiche dal duo al decimino, per coro e orchestra, ma la sua più grande produzione la troviamo nella musica per banda e symphonic band. A tutt’oggi sono oltre quattrocento i titoli pubblicati dalle Edizioni Musicali Eufonia. Le sue composizioni sono spesso inserite come brani d’obbligo in concorsi di esecuzione per fiati e bande, dove sovente viene invitato in qualità di commissario di giuria.

Recentemente suoi lavori sono stati eseguiti al Teatro alla Scala di Milano e in altri importanti teatri del mondo, lui stesso ha diretto nel mese di settembre in Finlandia la prima mondiale del suo concerto per clarinetto basso e orchestra. Oltre che direttore della Gioachino Orchestra, è direttore artistico nonché socio fondatore dell’Orchestra di fiati delle Marche e titolare della cattedra di Musica d’insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio Rossini di Pesaro.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione di Figaro Polka op.320 di Johann Strauss Jr., Mission – Chorus and Theme di Ennio Morricone, Star Wars, Throne Room e Schindler’s list Theme di John Williams, Pirates of the CaribbeanThe curse of the Black Pearldi Klaus Badelt, Annen Polka di Johann Strauss Jr., West Side StorySelection di Leonard Bernstein, Danzón No. 2 di Arturo Márquez,Oblivion di Astor Piazzolla e Conga del Fuego Nuevo di Arturo Márquez.

Biglietti posto unico 8 euro. Informazioni e vendita presso biglietteria del teatro (0722 2281) il giorno del concerto dalle ore 15.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...