MACERATA – Attesa per il primo dei tre incontri de I giorni della merla – Festival d’inverno la rassegna di fine gennaio, che anticipa l’edizione in programma dal 2 al 6 maggio di Macerata Racconta, dedicata al freddo e diretta da Loredana Lipperini giornalista e scrittrice, oltre a essere affermata conduttrice di Rai RadioTre, e dalla scrittrice Lucia Tancredi.
L’appuntamento con “Una sedia per ascoltare” è per questa sera alle ore 17.30, nella sala ex cinema Sferisterio che vede protagonista Simona Vinci, vincitrice del Premio Campiello 2016, che parlerà di Paure e Canti, citando il suo ultimo libro Parla la mia paura. Perché l’inverno, storicamente e simbolicamente, è anche una stagione di buio e di atavici terrori. Simona Vinci ha appena concluso a Bottega Finzioni un laboratorio di scrittura dedicato all’opera lirica. Il racconto e il canto, come rimedi per esorcizzare e rappresentare la paura, vedranno anche la partecipazione del mezzo soprano Gaia Petrone e della pianista Arabella Cortesi, impegnate presso il teatro Stabile di Vienna, nell’interpretazione di Rossini, Mozart, Donizetti e Bellini.
L’ispirazione per questa terza edizione, patrocinata dal Comune di Macerata, è data dalla preziosa collaborazione con Franco Moschini proprietario della Gebruder Thonet Vienna, il marchio che eredita la tradizione delle sedie di faggio curvato e paglia di Vienna che hanno segnato la storia del costume, del gusto e della bellezza.
Il secondo appuntamento con I giorni della merla è per domani, sabato 27 gennaio con “Una sedia per regnare”, dedicato alla serie televisiva Games of Thrones con Roberto Arduini, esperto di letteratura fantastica. L’ingresso agli incontri è gratuito e senza prenotazione. Info www.comune.macerata.it , www.igiornidellamerla.it