Urbania: Lo stilista incontra a scuola, Angelo Cruciani racconta la sua esperienza

URBANIA – Lo stilista Angelo Cruciani, la ceramista Laura Scopa e l’attore e scrittore Shi Yang Shi saranno protagonisti, venerdì 2 febbraio, della giornata culturale che si terrà ad Urbania, promossa dal Comune e dalla Provincia di Pesaro e Urbino. Un interessante appuntamento con tre giovani artisti, due dei quali nati nel territorio provinciale (Cruciani è di Cantiano, Laura Scopa di Urbino), si sono affacciati con successo nel panorama nazionale della moda, dell’arte contemporanea, del teatro e della letteratura, rappresentando uno stimolo per le giovani generazioni ad intraprendere la propria strada con passione ed impegno.

Il primo appuntamento, “Lo stilista incontra la scuola”, si terrà alle ore 11 nella Sala Volponi del Palazzo Ducale e sarà dedicato in particolare agli studenti del professionale di “Moda” dell’Istituto omnicomprensivo “Della Rovere” di Urbania, anche se aperto al pubblico: alla presenza del presidente della Provincia Daniele Tagliolini, del sindaco Marco Ciccolini, dell’assessore alla Cultura Alice Lombardelli e del dirigente scolastico Sergio Brandi, il giovane Angelo Cruciani che ha iniziato la propria attività come modello, diventando poi stilista e spaziando dall’arte alla televisione, racconterà il  suo percorso.

“Voglio far capire ai ragazzi, con semplicità – evidenzia Angelo Cruciani – che la realizzazione dipende soprattutto da se stessi, dalla passione in quello che si fa. Voglio stimolarli a sognare in grande, perché aiuta a realizzare le piccole cose quotidiane. Tutti devono perseguire il proprio sogno, in qualsiasi settore, il vero successo sta nell’esprimere quello che si è. Sono partito da una piccola realtà, per i giovani può essere stimolante incontrare una storia che potrebbe essere la loro, dove si possono  identificare”.

La giornata proseguirà con l’inaugurazione, alle ore 18.30 nella Sala Montefeltro del Palazzo Ducale, della mostra di ceramica “Segni di viaggio” dell’artista Laura Scopa, che dal 2001 si occupa di ceramica Raku e design artistico (l’esposizione rientra nel ciclo di mostre delle “Giornate del contemporaneo” di Urbania).

Per concludere, alle ore 21 sempre nel Palazzo Ducale (Sala Volponi), con la presentazione del libro “Cuore di seta – La mia storia italiana” (Mondadori) del giovane attore e scrittore cinese Shi Yans Shi, che racconterà al pubblico la sua storia di bambino e alunno brillante, figlio unico di genitori benestanti, che dalla Cina arriva in Italia ad 11 anni con molti sogni e si ritrova a lavorare come lavapiatti e ambulante, prima di diventare attore di teatro e cinema, vivere esperienze televisive e, da ultimo, approdare alla scrittura.                                                                                                                                                                                                                            

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...