Porto San Giorgio è ancora Bandiera Blu

PORTO SAN GIORGIO – Porto San Giorgio è ancora Bandiera Blu. Il riconoscimento, che certifica la qualità ambientale delle località turistiche e balneari sia al litorale che all’approdo, è stato consegnato questa mattina a Roma, nella sede del Cnr, dai rappresentanti della Foundation for Environmental Education (Fee) ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici.  A ritirarlo, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessore all’Ambiente Massimo Silvestrini.

Nella fase di valutazione portata avanti dalla giuria nazionale, hanno dato il loro contributo istituzioni quali il Ministero dei Beni culturali e del Turismo, il Ministero delle Politiche agricole,  regioni, il Comando generale delle Capitanerie, l’Ispra, Il Consiglio nazionale dei chimici e l’Anci, nonché organismi privati quali i Sindacati balneari e la Fin.  L’iter procedurale certificato secondo la norma Uni En Iso 9001-2008 ha guidato la valutazione delle candidature. In Italia sono 175 i comuni che hanno ottenuto il riconoscimento per un totale di 368 spiagge.

Soddisfatto l’assessore Massimo Silvestrini: “E’ un risultato di tutta la città – ha detto oggi dopo la cerimonia – . E’ dovuto alla compartecipazione di tutti i cittadini a rendere la città pulita, accogliente e per questo premiata”. Per l’assessore al Turismo Elisabetta Baldassarri “il riconoscimento ottenuto oggi al Cnr non è un esito scontato. Vedendo le non conferme per alcuni Comuni a noi vicini, possiamo ritenere con soddisfazione che Porto San Giorgio offre servizi in linea con gli standard richiesti dagli organi giudicanti. La Bandiera Blu, oltre ad essere un ambito riconoscimento,  è uno stimolo per tutti a migliorare ancora”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...