ANCONA- Al Teatro delle Muse di Ancona è in programma domani 9 maggio, alle 21, il secondo appuntamento del progetto I like Chopin, realizzato in collaborazione con gli Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona.
Insieme alla FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Stefano Sarzani, è ancora il giovane pianista russo Nicolay Khozyainov, talento di eccezionale valore acclamato in tutto il mondo come uno dei migliori artisti della sua generazione, ad interpretare lo splendido Secondo Concerto per pianoforte di Chopin, particolarmente caro al compositore per l’originalità della sua concezione e per la poesia in esso contenuta.
Il concerto di Chopin è preceduto, nella prima parte, dalla Jupiter di Mozart, il “testamento sinfonico” del grande compositore che fra ingressi trionfali nei templi della classicità, visioni dei Campi Elisi e infuocate polifonie di impronta bachiana lanciate in fuga verso la luce segna la fine con apoteosi di un’epoca, il Settecento, anticipando con la sua incontenibile energia il fuoco della Nona beethoveniana.
Biglietti da 4 a 35 euro. Info biglietteria tel. 071/52525, biglietteria@teatrodellemuse.