Salotto fin De siècle all’ Accademia Malibran di Altidona

di Antonio De Signoribus

SAN BENEDETTO – “La musica, per dirla con Giovanni Allevi, non è fatta di note corrette, ma di passione, dedizione, intenzione travolgente”. Ecco i due appuntamenti con la grande musica proposti dall’Accademia Malibran dì Altidona. Il primo questa sera, Sala colonna alle 21.15, con il concerto finale dei corsisti master class di pianoforte, condotto dal Maestro Romano Pallottini, docente di pianoforte al Conservatorio National Supérieur de musique di Parigi e al Conservatorio à rayonnement régional di Saint Maur di Parigi. Ingresso libero.

Il secondo domani, Sala Colonna alle 21.15, con un prezioso e poetico “Salotto fin De siècle” con il soprano Silvia Martinelli e Andrea Trovato al pianoforte. Ingresso 10 euro. Per info e prenotazioni: 0734/931855-338/8219079. Al termine delle serate seguirà un brindisi con i pregiati vini della tenuta Cocci Grifoni di Ripatransone.

Silvia Martinelli, ha studiato canto con Margherita Rinaldi, perfezionandosi in seguito con Renata Scotto, Maria Chiara Desderi e Julia Hamari. È stata premiata in numerose competizioni nazionali e internazionali. È stata protagonista in numerose opere e si è esibita in prestigiose sedi sia in Italia che all’estero.
Andrea Trovato, si è diplomato in pianoforte nel 1994 presso il conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, sotto la guida di Lucia Passaglia; si è poi perfezionato presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Conduce una importante attività concertistica che lo ha visto protagonista sia in Italia che all’estero. Insomma, l’Accademia Malibran ospiterà due artisti di fama internazionale. E sarà una serata magica, unica.
“Come nei salotti fine Ottocento, verrà rappresentato un viaggio musicale tra le più belle romanze di quell’epoca”ci dice entusiasta la direttrice dell’Accademia Malibran Rossella Marcantoni. Questo il programma della serata da non perdere.
Gioachino Rossini
(1792-1868)
La promessa (da Soirées musicales)
La Danza (Tarantella) (da Soirées musicales)
Franz Liszt
(1811-1886)
Tarantella (da Venezia e Napoli, Années de Pelerinage) pianoforte solo
Francesco Paolo Tosti
(1846-1916)
L’alba separa dalla luce l’ombra
In van preghi
Sogno
‘A vucchella
Giacomo Puccini
(1858-1924)
Terra e mare
E l’uccellino
Sole e amore (Mattinata)
Ottorino Respighi
(1879-1936)
Notturno per Pianoforte
Pietro Mascagni
(1863-1945)
Serenata
Reynaldo Hahn
(1847-1947)
Da “Venezia”: Chansons en Dialecte Venitin
– Sopra l’acqua indormenzata
– La barcheta
– La biondina in gondoleta
– Primavera

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...