Ascoli Piceno: Muse al Cinema edizione Winter, capitolo terzo


ASCOLI PICENO – Torna la rassegna dedicata a cinema, arte, musica, letteratura e filosofia. Giovedì 5 dicembre terzo capitolo di Muse al Cinema edizione Winter con Cesare Catà e “Saving Mr Banks” di John Lee Hancock.

Dopo l’esordio dello scorso 30 ottobre, dedicato al tema “La dissoluzione della Jugoslavia e il massacro di Srebrenica” e il secondo appuntamento che ci ha dato la possibilità di incontrare Filippo Tuena, la sua opera-mondo “Le Galanti” e la riscrittura del “Sogno” Shakespeariano, “Com’è trascorsa la notte”, il tutto seguito dalla proiezione del classico di Woody Allen “Commedia Sexy di una notte di mezza estate”,  Le muse al Cinema Winter Edition continua il prossimo giovedì 5 dicembre a partire dalle 18.30 con l’incontro, nella libreria Rinascita, con Cesare Catà che presenterà il testo da lui curato “La sapienza segreta delle api” dell’autrice di Mary Poppins Pamela Lyndon Travers, che ci immergerà in un contesto magico fatto di laboriosi insetti alati, folletti e creature silvane.

A seguire, alle 19.30 aperitivo a cura di libreria Rinascita e alle 20.30 nel Nuovo Cineteatro Piceno la proiezione del film di John Lee HancockSaving Mr Banks“, che racconta il tormentato rapporto tra l’autrice di Mary Poppins e il suo editore che cerca di convincerla a cedere i diritti del suo libro a Walt Disney.

Costo: € 7,00 aperitivo + € 3,00 cinema – partecipazione gratuita per chi acquista il libro. Info e prenotazioni al numero 0736 259653.

La sapienza segreta delle api di  Pamela Lyndon Travers a cura di Cesare Catà

Chi non ha subìto il fascino di Mary Poppins, la fata-bambinaia che arriva a Londra, volando con il suo ombrellino, a riportare ordine incantato nella scompigliata famiglia Banks? Ma prima di diventare la celeberrima eroina cinematografica nella versione Disney, Mary Poppins fu la protagonista di alcuni romanzi nati dalla penna di una donna geniale, tormentata e ribelle di nome Pamela L. Travers.

In questo libro, vedono per la prima volta la luce in Italia alcuni degli scritti su mitologia e folclore che la Travers compose nel corso della sua lunga vita. La sapienza segreta delle api è una sorta di guida magica, non soltanto per chi vorrà conoscere il percorso che ha portato alla creazione di un personaggio così popolare, ma anche e soprattutto per coloro che vogliono riscoprire i significati degli antichi miti che ancora vivono e rivivono nella nostra esistenza quotidiana.

“Saving Mr Banks”: 2013, commedia, 120 min.

Pamela Lyndon Travers è una scrittrice di romanzi per l’infanzia che vive a Londra e fa impazzire il suo editore. Da vent’anni Mr. Russell prova a convincerla a cedere i diritti di “Mary Poppins” a Walt Disney. Ossessionato dalla promessa fatta alle sue figlie, Mr. Disney sogna di realizzarne un musical in technicolor con pinguini animati e spazzacamini volteggianti. Cocciuta e ostinata a rendere la vita un inferno a chiunque, Miss Travers si persuade a partire per la California.

Impermeabile agli ossequi e all’amabilità di Walt Disney e dei suoi assistenti, Pamela si siede in cattedra e passa in rassegna lo script e la sua infanzia, sublimata nei suoi romanzi. Cresciuta in Australia da una madre fragile e un padre sognatore, costretto a lavorare in banca e deciso ad affogare la propria vita nell’alcol, Pamela ha inventato Mary Poppins per salvare il suo papà e i Mr. Banks del mondo. Assediata dai ricordi e dal corteggiamento di Disney, che intuisce il dolore radicato nell’infanzia, Pamela dovrà infine decidere del suo futuro e di quello della sua celebre governante.

 

 

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...