BERE TROPPA ACQUA FA MALE!

Sembra sfatata la convinzione che bere molta acqua sia uno dei segreti della buona salute.

Una serie di studi ha svelato che ingerirne troppa può alterare il nostro benessere, causando disturbi anche gravi tra i quali eccessiva sudorazione, insonnia e sangue più diluito. Bere acqua in maniera eccessiva e frequente altera la capacità del cervello di avvisarci quando superiamo il limite necessario consentito dal corpo.

Le prime conseguenze di una eccessiva assunzione di acqua sono un’eccessiva sudorazione e l’insonnia: quando ci addormentiamo, il nostro cervello rilascia un ormone antidiuretico, l’ADH, che regola il funzionamento dei reni e ci evita di alzarci per fare pipì nel cuore della notte. Se si beve troppa acqua, però, il livello di liquidi nell’organismo supera il limite consentito e rende “inattivo” l’ormone ADH. Si rischia, inoltre, di alterare l’equilibrio elettrolitico del corpo e “diluire” eccessivamente il sangue.

Il troppo storpia” dice un antico proverbio… e vale anche per quelle cose apparentemente salutari!

Ma allora, quanto bisogna bere?

Il consiglio migliore e più indicato è semplice: “bere soltanto quando si ha sete“. Si suggerisce comunque di non superare gli otto bicchieri di acqua giornalieri.

bicchieri-300x182

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento