
SANT’ELPIDIO A MARE – L’edizione 2019 di “Un Giorno di Sport”, organizzata dal Comune di Sant’Elpidio a Mare, appuntamento ormai “storico” per le associazioni sportive locali e per i tanti visitatori che ogni anno affollano le vie del centro storico, ha allargato i suoi confini, proponendo un calendario che ha come tema centrale “L’Uomo, Il Mito, lo Sport” e che parte già da venerdì 6 settembre, con “Il tennista di luce”, lezione-spettacolo di e con Cesare Catà sul “Federer” di David Foster Wallace.
“Lo spettacolo racconta la passione – ossessione di Foster Wallace – dice Cesare Catà – per il tennista Roger Federer. Un’incursione nella mente geniale e tormentata di uno dei maggiori scrittori americani del Novecento, attraverso il racconto originale che egli fece, in molte pagine, del più grande tennista contemporaneo, per giungere a conoscere l’antico rapporto tra sport e mito. La difficile e ammaliante prosa di Foster Wallace viene raccontata attraverso i momenti salienti della sua esistenza, costellata da eccessi, turbe mentali, paranoie, ma anche da grandi passioni, come quella per il tennis, che ha condotto lo scrittore a scrivere alcune tra le più belle pagine della letteratura sportiva degli ultimi anni. Federer, nelle pagine di Wallace, smette così di essere un semplice atleta e diviene un motivo letterario, tanto da fare dello stesso gioco del tennis una metafora, spietata e meravigliosa, della vita stessa”.
Lo spettacolo, che vede protagonisti Cesare Catà e Simona Ripari, in programma presso il Parco Bartolucci, per previsioni meteo non favorevoli, si svolgerà, invece, all’Auditorium “Giusti” venerdì 6 settembre, alle ore 21.30, con ingresso gratuito. Per informazioni: 0734/8196373 – 0734/8196407