di STEFANIA MEZZINA
SAN BENEDETTO – Una sambenedettese domani sera sarà a Casa Sanremo, la casa ufficiale del Festival della Canzone italiana, dove si incontrano il mondo dello spettacolo, della musica e del cinema e dove nascono iniziative artistiche e musicali: si tratta di Simona Marconi, che si esibirà domani, mercoledì 8 febbraio al Cinema Nuovo di Sanremo.
“La mia passione canora è nata da piccola, – racconta Simona – quando avevo 5-6 anni. Ho studiato canto a San Benedetto del Tronto, ad Ascoli Piceno, a Sant’Omero, da Carla Laudi: sia tramite lei che singolarmente ho partecipato a vari concorsi e da ragazza ho avuto qualche riconoscimento con la vittoria, quale il Premio Critica ad un concorso, a Lanciano, per l’emozione che riesco a trasmettere con la mia interpretazione dei brani. Ho partecipato, con la supervisione del famoso Giancarlo Ragni a diversi concorsi nelle Marche e a quello di Valerio Merola, che fu trasmesso in una programma televisivo abruzzese importante, Odeon tv, a livello nazionale. Non sono giovanissima, ho 45 anni, ma la passione resta e cosi ho deciso di rimettermi in gioco: mi sono iscritta all’Accademia Amc di Oriana Simonetti, a San Benedetto, e ho superato la selezione tenuta dal maestro Ciro Barbato per partecipare a Casa Sanremo, dopo aver cantato “Quello che le donne non dicono” il brano cantato da Fiorella Mannoia al Festival di Sanremo 1987”
Simona Marconi, che vive a Porto d’Ascoli con il marito e il figlio di 12 anni, oggi è partita alla volta di Sanremo, proprio con il figlio Nicolò, grande tifoso della Sambenedettese.
“Sono molto emozionata, ma ho anche tanto desiderio di esibirmi. Sanremo è una meta ambita e sono molto felice. Partecipo con un inedito, con la cover di Mia Martini, ed eseguirò “Gli uomini non cambiano”, un tema sempre e purtroppo maggiormente attualissimo. Canterò Mia Martini perché Carla Laudi me l’ha fatta amare, mi è entrata nel cuore e la sento nelle mie corde ”.