CUPRA MARITTIMA – E’ stato presentato il Cupra Musica Festival, tra gli eventi più attesi e partecipati dell’estate cuprense, capace di
riunire appassionati di musica del luogo e turisti italiani e stranieri: non a caso ogni edizione supera la precedente per numero di presenze, con l’incredibile traguardo di circa 1700 persone nel 2025.
Nato con l’obiettivo di celebrare la grande musica in tutte le sue sfaccettature, in questa XXIV edizione si valorizza ancora di più il legame indissolubile tra musica e altre forme d’arte: teatro (con la rappresentazione di Cin Ci Là), cinema/televisione (con la presenza del celebre attore e regista Francesco Bolo Rossini), letteratura (con il giornalista e membro dell’accademia italiana del sonetto Paolo Marconi) e pittura (con l’esposizione delle opere di Mario Lupo nel centenario dalla nascita).
La qualità delle performance musicali è garantita dalla presenza di artisti di livello come il direttore d’orchestra Andrea Magnelli, allievo di Donato Renzetti, protagonista del concerto mozartiano di giovedì 9 luglio, che nel dicembre 2024 ha guidato l’International Opera Choir e dell’Orchestra Sinfonica del Molise in una serie di cinque concerti per il Giubileo nel Requiem di W. A. Mozart, come il pianista
Adamo Angeletti premiato nel 2021 con l’Amadeus d’Oro per il suo CD monografico dedicato a Béla Bartók accolto con entusiasmo dalla critica internazionale, come il duo Olimpia Renna (soprano) – Caterina Dionisi (pianista), giovanissime musiciste del conservatorio Rossini di Pesaro, vincitrici del premio delle Arti, uno dei più prestigiosi in Italia, nella sezione di musica vocale da camera.
Da non dimenticare la presenza per la prima volta di un’orchestra di professionisti (Orma Orchestra Macerata) nel suo organico più classico, con archi, 2 oboi, 2 fagotti e 2 corni.
La serata inaugurale del Cupra Musica Festival, giovedì 9 luglio, è un omaggio al più geniale compositore di tutti i tempi, di cui quest’anno ricorrono 270 anni dalla nascita. Il programma della serata prevede l’esecuzione della sinfonia in la maggiore k201, capolavoro giovanile del compositore austriaco, scritta quando ancora non aveva diciotto anni ed il suo unico concerto per due pianoforti e orchestra in mi b maggiore k365. Protagonisti della serata saranno gli archi e i fiati dell’orchestra di professionisti ORMA di Macerata diretta dal maestro di origini calabresi Andrea Magnelli, con il maceratese Adamo Angeletti ed il direttore artistico del festival Davide Martelli ai pianoforti.
Dopo il grande successo della Vedova Allegra della scorsa edizione, la Compagnia Lirica Incontri d’Opera diretta dal regista Paolo Santarelli propone al pubblico cuprense l’operetta italiana più rappresentata nel mondo, Cin Ci La di Lombardo e Ranzato, rappresentata per la prima volta nel 1925. Nell’operetta, dall’ambientazione esotica (Macao) e dalla trama brillante, a tratti anche audace, non mancano arie più liriche ma i brani più famosi e tutto sommato più riusciti di Cin Ci La sono quelli più vivaci, ai confini con la commedia musicale ed influenzati dalla diffusione in Europa del jazz (swing) dopo la prima guerra mondiale.
Il terzo appuntamento al tramonto nel suggestivo borgo di Marano è un emozionante viaggio musicale all’insegna delle più belle colonne sonore degli ultimi anni.
Le musiche di film iconici e serie tv di grande successo, suonate dal vivo dal Versus string quartet, formazione con eccellenti musicisti provenienti da Abruzzo, Marche ed Umbria, con trascrizioni originali del violinista e musicologo Matteo Di Iorio, accompagneranno una storia suggestiva e seducente narrata dalla straordinaria voce recitante di Francesco Bolo Rossini, noto attore di teatro, cinema e TV.
Appuntamento divenuto ormai una tradizione dell’alba di Ferragosto a Cupra, la performance del violinista Valentino Alessandrini è molto più di un concerto, è uno spettacolo che richiama a Cupra un pubblico numerosissimo (l’anno scorso mille spettatori).
La serata conclusiva, in collaborazione con la rassegna Note su tela, ravviverà la suggestiva villa Vinci Boccabianca con la fusione di tutte le forme d’arte, musica, letteratura, arte figurativa e sarà incentrata sulla forma poetica del “Sonetto”.
La parte musicale sarà affidata al Duo composto da Olimpia Renna (soprano) e Caterina Dionisi (pianista), giovanissime musiciste del conservatorio Rossini di Pesaro che si sono appenaaggiudicate il premio delle Arti, uno dei più prestigiosi in Italia, nella sezione di musica vocale da camera. Offriranno un programma variegato che comprenderà testi letterari e sonetti in musica,
come ad esempio i celebri “Sonetti del Petrarca” di Franz Liszt.
La parte letteraria, dalla durata di circa 10/12 minuti nel cuore della serata, vedrà protagonista lo scrittore marchigiano membro dell’accademia del Sonetto Paolo Marconi, che declamerà alcune delle sue più belle composizioni accompagnate da una brevissima introduzione.
Un ulteriore tocco artistico verrà aggiunto dall’esposizione di alcune opere del pittore marchigiano Mario Lupo, grande appassionato di letteratura e di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.
I posti, al costo di 3 euro, sono limitati ed è indispensabile la prenotazione sin da sette giorni precedenti i concerti, presso l’Ufficio Iat in piazza della Libertà telefono 0735 779193 e 3534106942.

PROGRAMMA:
Giovedì 9 luglio
Chiesa di San Basso 21.15
Mozart 270
Conversazioni mozartiane
Ouvertures, Sinfonia K201 e concerto per due pianoforti e orchestra K365
ORMA Orchestra Macerata
Direttore Andrea Magnelli
Pianoforti Adamo Angeletti e Davide Martelli
In collaborazione con Orma Orchestra Macerata
Giovedì 23 luglio
Villa Cellini 21.15
CIN CI LÀ di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato
Adattamento per voce narrante, canto e pianoforte a cura di Paolo Santarelli
Cin Ci Là Camilla Pomilio
Myosotis Patrizia Perozzi
Ciclamino Tommaso Mangifesta
Petit Gris Davide Bartolucci
Pianoforte Davide Martelli
Giovedì 6 agosto
Marano Cortile del museo archeologico 19.15
CINEMATIC STORIES
Concerto-spettacolo per quartetto d’archi e voce recitante
Testi e arrangiamenti musicali di Matteo Di Iorio
Francesco Bolo Rossini con
VERSUS STRING QUARTET
Matteo Di Iorio e Gaia Valbonesi violini
Daniele De Padova viola
Catherine Bruni violoncello
Sabato 15 agosto
Koko Beach 5.30
Alba Musicale Violin Experience
Le più grandi colonne sonore arrangiate e suonate al violino da Valentino
Alessandrini
Martedì 25 agosto
Villa Vinci Boccabianca 21.15
Sonetti Sonori
Soprano Maria Olimpia Renna
Pianoforte Caterina Dionisi
Letture Paolo Marconi
Esposizione di opere di Mario Lupo
In collaborazione con la rassegna Note su tela
Stefania Mezzina


