A La Birretta di Ascoli Piceno il concerto del cantautore folk-rock Federico Ruzza.

ASCOLI PICENO – A La Birretta venerdì 27 maggio si esibirà Federico Ruzza, cantautore padovano che per l’occasione presenterà “Paintings“, EP autoprodotto pubblicato a fine aprile. Il nuovo lavoro discografico è caratterizzato dalla semplicità e dall’essenzialità, in cui toni intimi e chiaroscuri si alternano a momenti di verve e brio. Ci si ritrovano elementi folk, blues, soul e qualche slancio sperimentale, fusi assieme per generare una miscela inedita

L’ingresso è libero, consigliata la prenotazione, inizio concerto ore 22:00.  Prenotazioni tavoli: 0736 520473 – 339 6070773. Info live: Il Piccio 3927248964 – evento facebook > https://fb.me/e/3BlzG6GEz

Federico Ruzza è il cantante-chitarrista dei Seville, psych-rock band padovana nata nel 2016 che si è esibita in festival e locali di riferimento della scena indipendente veneta e italiana (tra questi Sub Cult Fest, Rise Festival, Mame Club, Circolo Ohibò, Mikasa), aprendo a gruppi quali New Candys, Gnoomes, Yonic South, Mamuthones, Orange Car Crash. A febbraio 2020 i Seville hanno pubblicato l’album di debutto “Who Has Decided For Us?” in collaborazione con Costello’s Records.

Negli anni trascorsi con i Seville, Federico ha accumulato svariati brani di natura più acustica e riflessiva, che hanno dato forma al suo primo lavoro solista: “Paintings”. Quest’album è il risultato di un esperimento che si è svolto tra febbraio e maggio 2020. Mesi in cui Federico ha concluso la scrittura dei brani e, improvvisandosi polistrumentista, ha suonato e registrato in autonomia l’intero disco nel suo studio casalingo (ad eccezione dei pianoforti, e del basso su “Song For A Friend”).

Particolare attenzione è stata data alla componente emotiva e atmosferica dei brani, in modo che la produzione si allineasse ai significati che testi e musica intendevano comunicare. “Paintings” è uscito il 29 aprile 2022, ossia circa due anni dopo la registrazione. Questo perchè negli ultimi due anni la pandemia ha reso prima impossibile, e poi comunque molto difficile, l’organizzazione di concerti per le piccole realtà.

Essendo “Paintings” un disco autoprodotto che esce in maniera del tutto indipendente, si è deciso di pubblicarlo in quella che finalmente si prospetta essere la vera ripartenza.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...