A maggio 2022 scambio giovanile tra la Norvegia e San Benedetto del Tronto Nature Adventurism & Mental Health

SAN BENEDETTO – Ieri 14 giugno è avvenuto l’incontro con il coordinatore norvegese Jorgen Jenssen  in modalità online per parlare dello scambio giovanile maggio 2022 in Norvegia Erasmus + “Nature Adventurism & Mental Health”, il progetto voluto da Alceste Aubert, erasmus project manager di San Benedetto del Tronto-Italia per i giovani del territorio piceno.

Il partner norvegese si è reso anche disponibile a visitare San Benedetto del Tronto nelle prossime settimane. “Scelse San Benedetto del Tronto come località turistica nel periodo della sua adolescenza -dice Aubert- e mi sono sorpreso del suo perfetto italiano. Il progetto sarà una esperienza giovanile  che unifica i temi della consapevolezza ambientale e della salute mentale, dove tutti i partecipanti saranno coinvolti nell’ esplorare in modo sostenibile  la natura, discutendo i suoi effetti terapeutici .

Il  focus strategico del progetto  include la riconnessione con la natura, la salute mentale, l’internazionalizzazione e l’espressione creativa. Il progetto si svolgerà in un villaggio  immerso nella natura, alle pendici meridionali degli altopiani di Skrim, con foreste profonde, fiumi e laghi  tutt’intorno. È un’area di importanza storica, accompagnata da un mistero inesplorato, natura selvaggia, tesori nascosti, antiche leggende e ricchezze naturali. Quale posto migliore per avviare una partnership per esplorare questi argomenti e metodi?”.

Durante tutto il progetto i giovani svilupperanno abilità creative, civiche, sociali e di lavoro di squadra, incontrando e interagendo con  persone di diverse nazioni, culture e origini. Il progetto erasmus che durerà 12 giorni coinvolgerà 11 paesi partners quali Norvegia- Italia- Polonia-Ucraina- Germania-Croazia-Portogallo- Lettonia-Spagna-Egitto e Romania con 50 partecipanti.

Durante il  progetto  visiteranno siti locali UNESCO e luoghi speciali come Høyt & Lavt, un eco-turismo; faranno escursioni  e caccia al tesoro sui laghi degli altopiani di Skrim con una giovane guida locale, utilizzando strumenti digitali come Action-bound,impareranno  come navigare nella natura.

Tutti i partecipanti italiani riceveranno lo Youthpass il certificato europeo delle competenze acquisite nell’ambito del progetto, cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...