A Potenza Picena la Summer School sulle pergamene del Monastero di San Tommaso


POTENZA PICENA Il percorso di valorizzazione dell’identità storico culturale della città di Potenza Picena prosegue anche nel 2022 con la terza edizione della Summer School sullo studio delle antiche pergamene delle Clarisse del Monastero di Potenza Picena, che si è aperta martedì 13 settembre e proseguirà fino al 17 settembre.

Questo importante laboratorio estivo è promosso da numerosi partner: l’aspetto scientifico è curato dalla Biblioteca Storico Francescana e Picena dei Frati Minori delle Marche, dalla Scuola di Paleografia e Storia del Centro Studi Santa Rosa da Vìterbo, dall’Università di Macerata, con  il contributo del Comune di Potenza Picena, della Fondazione Filippetti (che ha contribuito al restauro delle antiche e preziose tonache del Monastero), della Parrocchia SS. Stefano e Giacomo e delle Clarisse di Pollenza.

I documenti che costituiscono il fondo delle pergamene del monastero di San Tommaso di Potenza Picena, testimonianza preziosa della sua storia e della città, saranno studiati per il terzo anno consecutivo dai partecipanti al Laboratorio estivo, provenienti da varie Università italiane, finalmente in presenza. Grazie all’alloggio dalle suore dell’Addolorata e al vitto offerto dal Comune, quest’anno gli studenti potranno visionare i documenti nelle sale del Convento S. Antonio, sotto la direzione dei docenti e degli organizzatori.

Nella mattinata di sabato 17 dicembre, all’auditorium Scarfiotti, verranno presentati i risultati delle ricerche e per l’occasione ci sarà
l’esposizione delle tonache restaurate del Monastero.

Coordinatori: Maela Carletti, Attilio Bartoli Langeli. Con la partecipazione di: Corinna Drago, Pamela Galeazzi, Roberto Lambertini, Francesco Nocco, Francesco Pirani, Eleonora Rava, p. Lorenzo Turchi

Per info: Parrocchia Ss. Stefano e Giacomo di Potenza Picena tel. 0733 671235.12

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...