A San Benedetto la Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista

SAN BENEDETTO – Anche quest’anno San Benedetto sarà una delle location della Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista, giunta alla 6° edizione e promossa dall’ENPAB (Ente Nazionale Previdenza, Assistenza a favore dei Biologi), nata con l’obiettivo di educare a un corretto stile alimentare sensibilizzando il cittadino sulla necessità di un’alimentazione varia, sana e bilanciata e informandolo dei rischi di un’alimentazione non corretta, oltre a promuovere l’abitudine a una costante attività fisica a tutte le età, mirando a rimuovere radicate abitudini non salutari.

L’appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 maggio a partire dalle ore 10, in Viale Secondo Moretti, dove i biologi marchigiani si daranno appuntamento e presteranno volontariamente e gratuitamente la loro opera professionale per effettuare, a chi ne farà richiesta, interviste alimentari e dello stile di vita, valutazioni antropometriche e dello stato nutrizionale.

Il focus centrale della Giornata quest’anno sarà dedicato alla sostenibilità ambientale tramite la raccolta dati sul territorio, richiesta dal Ministero della Salute, riguardanti le pratiche degli italiani. Cibi in scatola, packaging in plastica o alimenti sfusi avvolti in carta? Report utilissimo per lo screening delle abitudini del Bel Paese.

La Giornata rientra tra le iniziative di welfare strategico di supporto alla professione e di sostegno al lavoro come evidenzia il presidente ENPAB Tiziana Stallone. “Un evento già rodato da numerose esperienze sul campo fortemente ancorate alle attività di welfare attivo proposte dalla Cassa per i Biologi”.

Ogni edizione della Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista è stata caratterizzata infatti da focus che, in accordo col Ministero della Salute, hanno avuto come obiettivi principali quelli di indagare il rapporto degli italiani con i mezzi di informazione (2016), l’utilizzo di sale iodato e prodotti senza glutine (2017) e l’atteggiamento rispetto alle fake news (2018).

Il focus 2019 sulla sostenibilità è in linea con gli obiettivi ONU 20-30.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...