Concorso di Poesia

A Urbino arriva l’appuntamento con Street Food Time, il festival del cibo da strada di qualità

URBINO –  Dal 25 al 27 maggio Borgo Mercatale ospiterà “Street Food Time”, evento a carattere nazionale dedicato al cibo di strada di qualità che tornerà per la seconda edizione ad Urbino. Presentata stamane in comune alla presenza dell’assessore alle Attività Produttive Giuseppina Maffei e di Barbara Lunelli della Blunel la manifestazione, patrocinata dell’Assessorato alle Attività Produttive del comune di Urbino e organizzata da Blunel Srls, che ha la volontà sia di creare momenti di aggregazione sociale che di portare in città visitatori che daranno vita ad un circolo virtuoso di cui si avvantaggeranno tutte le attività commerciali cittadine e dell’intera provincia.

Il festival ospiterà 15 food truck e 3 birrifici artigianali; offrirà ben 70 tipologie di cibi diversi e 15 birre artigianali differenti. Questi sono solo alcuni dei numeri che “Street food Time” è in grado di proporre per soddisfare le esigenze culinarie più disparate dall’aperitivo al dessert passando per primi piatti, secondi, contorni e formaggi. I fornelli si accenderanno alle 11,00 del mattino (eccezion fatta per il primo giorno che vedrà il taglio del nastro alle ore 18,00) e si spegneranno a tarda notte. Apette, roulotte degli anni ‘60 e camioncini vintage daranno vita a tre giornate davvero gourmet durante le quali l’Italia culinaria si incontrerà all’Aquila per deliziare tutti i palati, anche i più esigenti.

L’area del festival sarà la patria del cibo di qualità in cui gli alimenti della tradizione culinaria italiana saranno proposti in “versione street”. I produttori del cibo di strada sono artigiani che esprimono appieno i valori dell’Italia più vera e autentica. Ricerca della qualità, piacere di avere un contatto umano e schietto con i clienti, voglia di mantenere vivi i rapporti con il proprio territorio e la sua storia, utilizzo di prodotti agricoli genuini, uso di ricette tramandate di generazione in generazione: questi gli elementi che caratterizzano i cultori del cibo di strada, consapevoli che esistono nelle nostre città, “paesaggi culturali” da difendere e conoscere.

“Street Food Time” è un festival interessante, stuzzicante, appetitoso, succulento, in cui il “savoir faire” italiano si innesca sulla cultura del prodotto, della terra, della storia. Il tour di “Street Food Time” che toccherà nel 2018 molte città italiane è un appuntamento da non perdere, ricco di sapore, divertimento, intrattenimento e cultura. L’ingresso è gratuito.

Di seguito un piccolo assaggio:

Hamburger di Scottona;

“Lampredotto”, Pappa al pomodoro, Trippa, “Ribollita”, Crostoni con fegatini, “Panzanella” Hamburger di chianina e cinta senese, polpette di chianina, punta di petto di chianina;

“Puccia” pontina farcita con straccetti di manzo, pomodorini confit, grana e crema di mozzarella, capocollo, pancetta, pomodoro e ruchetta;

Cartocci di pesce fritto;

Olive all’ascolana classiche, al tartufo e vegetariane;

Panini gourmet con ciauscolo, pecorino e crema di zucchine;

Braciola con salsa di melanzane grigliate e pecorino;

Coniglio in porchetta con pomodori arrosto e salsa tzatziki marchigiana;

Tonno affumicato marinato con yogurt alla menta pomodori arrosto e rucola;

Supplì con gnocchi al sugo di papera;

Fritto misto marchigiano;

“Crescia” di Urbino farcita con ciauscolo e caciotta, coppa della testa e insalatina;

“Piade” farcite con prosciutto di Parma, rucola e squacquerone;

Agnolotti alla piastra;

“Arrosticini” artigianali

Cucina dal Mondo:

Stati Uniti – BBQ americano con 12 ore di affumicatura: “Pulled Pork”, “Ribs”, “Beef “;

Grecia: “Moussaka”, “Souvlaki”, “Pita”, “tzatziki”, “baklava”, “gyros”;

Argentina: grigliata di angus Aberdeen e carni argentine cotte a fiamma;

Sud America – “Churros” farciti con crema alla nocciola e “dulce de leche”;

Spagna – Paella.

Il tutto sarà accompagnato dalle birre rigorosamente artigianali dei birrifici La Fortezza (Civitella Del Tronto – Teramo), Carnival (Offida – Ascoli Piceno) e 20.13 (San Benedetto del Tronto).

Oltre ai piaceri culinari le tre giornate saranno ricche di intrattenimenti: area baby venerdì, sabato e domenica dalle ore 17,00 alle ore 20,00 con  “Giocare è una cosa seria!”; musica live; domenica 27 maggio dalle ore 18,00 animazione con artisti di strada; sabato e domenica giochi di animazione in partnership con “La giornata del gioco” e contest fotografico “Fatti un selfie”, posta la foto sulla pagina Facebook “Street Food Time Urbino” e vinci una cena.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...