Accademia Malibran, grande musica in giardino

di Antonio De Signoribus

ALTIDONA – Musica da non perdere. La serata inaugurale si terrà sabato 24 luglio, alle 21,00, ad Altidona, presso il Giardino, sede dell’Accademia Malibran; sarà all’insegna del grande Jazz con un quartetto di interpreti di eccezione: Alessandro Presti tromba, Seby Burgio pianoforte, Stefano Battaglia contrabbasso e Alessandro Marzi batteria.

Per ciò che concerne la programmazione dei Concerti Oro Malibran Jazz, l’accademia si avvale della preziosa collaborazione del noto batterista Alessandro Marzi.

Sentiamolo:”Ho costruito intorno ai miei tamburi due quartetti inediti per la ripartenza dei concerti jazz con l’Accademia Malibran della mia amica Rossella Marcantoni. Il primo si esibirà per l’inaugurazione del 24 luglio ed é formato da astri nascenti del jazz italiano: al piano Seby Burgio, talento siciliano fondatore del gruppo Urban Fabula e tra i più richiesti pianisti in circolazione; al contrabbasso Stefano Battaglia, da anni negli Stati Uniti e ora nella sua parentesi estiva italiana; ed infine Alessandro Presti, siciliano anche lui e trombettista dalla voce melodiosa stabilmente in forze al quartetto di Roberto Gatto.
Per il concerto del 9 ottobre ci sarà una line up di grandi nomi per un concerto in cui le composizioni originali di ogni musicista faranno da filo conduttore: al pianoforte Antonio Zambrini, tra i grandi del pianoforte in Italia e insegnante al Conservatorio di Milano; al Contrabbasso Luca Pirozzi, eclettico musicista con cui condivido diverse formazioni; ed infine la stella del flauto e polistrumentista Nicola Stilo, per anni al fianco di Chet Baker. Due quartetti d’eccezione per la programmazione dei Concerti Oro, formati da musicisti ed amici straordinari”. 

Sentiamo anche il direttore artistico, Rossella Marcantoni: “Ho sempre pensato alla Malibran come un “contenitore culturale”, capace di abbracciare  una prospettiva di lungo termine di eventi diversi che spaziano dalle Master Classes di perfezionamento musicale tenute da grandi Maestri, ai Concerti Oro, spettacoli dal vivo di artisti affermati e giovani interpreti della Musica Classica, Jazz e della Canzone d’autore, al Salotto Malibran – Conversazioni d’Arte e Cultura, conferenze/ spettacolo tematiche, una nuova prospettiva che intende donare alla cultura del territorio inedite opportunità di crescita, oltre a forme di conoscenza capaci di arricchire l’ascoltatore, stimolando spunti di riflessione e facilitando opportunità di condivisione. Ringrazio di cuore Alessandro Marzi per la programmazione dei Concerti Oro Malibran Jazz e Tam (Tutta un’Altra Musica) per la collaborazione”. 

Ricordiamo che la rassegna musicale Concerti Oro propone come ogni anno eventi di assoluta qualità, dal classico al jazz alla canzone d’autore. Da quest’anno è stato aggiunto un altro segmento culturale Salotto Malibran – Conversazioni d’Arte e Cultura ossia conferenze spettacolo.

Ingresso 10€; info e prenotazioni: 338.8219079

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...