Adolescenza: problema o risorsa? Convegno con il prof. Basile a Casette d’ Ete

SANT’ ELPIDIO A MARE – L’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola nell’ambito del progetto dei Centri Famiglia di cui è riferimento per il Comune di Sant’Elpidio a Mare, in collaborazione con l’Ambito XX e grazie alla disponibilità del Centro Giovanile di Casette d’Ete che mette gratuitamente a disposizione l’auditorium della scuola “Della Valle” organizza per il 4 di maggio prossimo, alle ore 21, un incontro sul tema “Adolescenza: problema o risorsa?”.

A relazionare su un così delicato argomento sarà il Prof. Agostino Basile, Pedagogista Clinico, Responsabile Scientifico del Gruppo Nazionale di Pedagogia Preventiva e si tratta di un incontro fortemente voluto dall’Associazione Arcobaleno per offrire alle famiglie, agli educatori, agli insegnanti e a tutti coloro che hanno a che fare, nel quotidiano, con degli adolescenti, di riflettere su alcuni aspetti legati a quel periodo di vita che spesso viene considerato problematico, di passaggio tra la fanciullezza e l’età adulta.

“Solitamente -dice Sabrina Malvestiti, presidente dell’ associazione- le nostre attività sono rivolte ad un target di utenza che va dai bambini delle scuole per l’infanzia a quelli della primaria. Ma ora abbiamo percepito la necessità di offrire occasioni di riflessione anche a riferimento a ragazzini della fascia d’età delle scuole medie. Un’esigenza che è stata manifesta da diversi genitori che seguono le attività della nostra Associazione e che hanno figli in età adolescenziale. Il Prof. Basile, che abbiamo avuto occasioni di conoscere e seguire in diversi convegni che ha tenuto nel comprensorio, ci ha dato la sua disponibilità anche per gettare le basi per un confronto che potrebbe svilupparsi nel futuro, con ulteriori incontri da pianificare in base alle riflessioni che emergeranno il 4 di maggio. Lo ringraziamo per la sua disponibilità ed invitiamo a partecipare sia familiari che educatori e tutti coloro che vivono a contatto, per motivi personali o per lavoro, con adolescenti. Questo incontro rientra nell’attività che la nostra Associazione svolge come Centro Famiglia di riferimento per il territorio di Sant’Elpidio, in seno all’Ambito Sociale XX”.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento