FURLO DI ACQUALAGNA – Continuano le iniziative promosse dalla Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino. Sabato 22 settembre, in occasione della “Settimana Mondiale della Mobilità 2018”, sono in programma due appuntamenti ispirati ai principi del turismo sostenibile e della mobilità dolce.
Alle ore 11.30, al Museo del Territorio “Lorenzo Mannozzi Torini” (via Flaminia, Furlo di Acqualagna), verrà presentata la guida “Via Flaminia: un viaggio in bicicletta. Da Roma a Rimini sulle tracce dell’antica Via Consolare” di Fabio Masotti, che proporrà al pubblico il suo viaggio carico di scoperte e di emozioni “perchè pedalare – dice – stimola le curiosità, induce alla riflessione, ridisegna i parametri del quotidiano e permette la vicinanza con luoghi altrimenti ‘lontani’”.
Alle ore 15 verrà invece riproposta, a grande richiesta, “Sui Monti del Furlo al chiaro di Luna”, semplice passeggiata fino alla vetta del Monte Pietralata per ammirare i colori del tramonto, con cena al sacco sui prati sommitali e rientro nella notte con le torce. Sarà possibile anche usufruire della Joelette, la speciale carrozzella monoruota acquistata dalla Provincia di Pesaro e Urbino per permettere anche a persone con disabilità motoria di partecipare alle esperienze di visita in quota.
L’appuntamento è gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero 0721.700041, o al Numero verde 800.028.800, mail: riservafurlo@provincia.ps.it. Per aggiornamenti sulla programmazione turistica nella Riserva si può consultare il sito www.riservagoladelfurlo.it o la pagina facebook