Al Lago di Gerosa torna Carbonella Fest: 11 e 12 giugno grande evento outdoor per promuovere i Sibillini attraverso sapori e natura


MONTEMONACO – E’  realizzato da Amici per la Gola, insieme a Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, per potenziare la vocazione enogastronomica e turistica dei Monti Sibillini, l’evento in programma sabato 11 e domenica 12 giugno, “Carbonella Fest” al Lago di Gerosa (sponda di Montemonaco).

Il progetto nasce nel 2018, con l’obiettivo di rilanciare il territorio montano del Piceno dopo la grave crisi generata dal Sisma del 2016. A tal proposito l’iniziativa è realizzata da Amici per la Gola grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno a valere sul Masterplan terremoto, il piano strategico di rilancio delle comunità colpite dal terremoto messo in campo dalla Fondazione, Carbonella Fest è a ingresso libero: dalle 9.30 alle 22, 11 e 12 giugno, Lago di Gerosa.
Un Mega Braciere in riva al lago, con ventisei postazioni di self grill, escursioni guidate in kayak, a piedi, in e-bike e ancora laboratori artistici per bambini, giochi per tutta la famiglia e musica in un week end a tutta natura: questo è Carbonella Fest, un festival che nel 2022 giunge alla seconda edizione, genuino e sostenibile, che promuove il cibo, le tradizioni e le potenzialità turistiche dei Sibillini, facendole assaggiare a ogni ospite.
Protagonista del Carbonella Fest è la cottura alla brace e l’allegria che essa porta con sé: nell’area self grill ogni ospite potrà grigliare carni selezionate (marchigiane e italiane) – da acquistare direttamente al lago – senza dover pensare a condimenti, piatti e brace perché l’occorrente per una braciolata perfetta sarà fornito dal festival.

Chi non ha voglia di grigliare, potrà scegliere le proposte da scampagnata dei Chioschetti o accomodarsi all’Osteria del Boschetto, un vero e proprio ristorante nel bosco con la cucina dello chef Gianmarco Di Girolami, anche proposte vegetariane, e gli arredi autentici delle osterie del piceno per raccontare qualcosa in più sul nostro passato da osti.
Si mangia bene, si fa movimento e si apprende di più sul territorio al Carbonella Fest con le tante  escursioni diurne e notturne che spaziano dal giro del lago in kayak, a passeggiate alla ricerca delle erbe aromatiche o al chiaro di luna alla ricerca di lucciole e animali notturni (a cura della Guida del Parco Alessandro Ambrosi e Simona Giannetti). Yoga, E-bike e Mountain bike completano il programma di esperienze outdoor a misura di ogni esigenza e di ogni passo, anche per famiglie.
Carbonella Fest riserva grande attenzione ai bambini e agli adolescenti con animazione dedicata per ogni età e laboratori artistici a cura delle Marche Magiche e del Maestro Matteo Della Sciucca.
La cultura dell’enogastronomia si esalta nell’area Sibillini Academy, dove sono previste degustazioni gratuite e incontri con i produttori locali che parleranno di lana dei Sibillini, salumi di maiale nero della Marca, agri – distilleria e tanto altro in collaborazione con Copagri Marche.

In caso di maltempo l’evento è rinviato al 18 e 19 giugno.
Scopri tutto il programma del festival e le attività da prenotare su: www.amiciperlagola.it
Info: 333 2722246, Laura Di Pietrantonio, Presidente Associazione Amici per la Gola

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...