Al Pesaro Film Festival Antonio Capuano e Tommaso Ragno, omaggio a Mario Lodi e Claudia Muratori


PESARO – Il Matinée presso il Centro Arti Visive Pescheria apre la giornata di giovedì 23 giugno con la presentazione dell’installazione – visibile tutta la settimana presso la Chiesa di S. Ubaldo – MESSA A FUOCO di Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti alla presenza degli autori; a seguire in programma la tavola rotonda CNA Cinema e Audiovisivo Marche in collaborazione con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro a cui prenderanno parte Ivan Antognozzi, Pedro Armocida, Elena Casaccia, Gianluca Curti, Francesco Gesualdi, Ivan Olgiati, Mario Perchiazzi, Henry Secchiaroli, Claudio Salvi, Francesco Verducci, Daniele Vimini.

Giovedì 23 giugno la sezione Corti in Mostra dedica il suo focus a Claudia Muratori, disegnatrice e autrice di corti di animazione d’autore che, insieme al curatore Pierpaolo Loffreda, dialogherà con il pubblico del festival.

Il Pesaro Film Festival Circus continua a mietere successi tra i più piccoli e arricchisce il programma di giovedì con la proiezione di Little Vampire (Francia/Belgio, 2020) di Joann Sfar e distribuito da Lucky Red – sempre in lingua originale con oversound – e con la prima parte del laboratorio Animascopio a cura di Claudia Muratori.

Giovedì è il giorno che la Mostra dedica a Mario Lodi. In onore del centenario della nascita del grande pedagogista, verranno proiettate, a partire dalle 16.00 al Teatro Sperimentale, Partire dal bambino (Italia, 1979) di Vittorio De Seta, tratto dalla serie “Quando la scuola cambia” e Fuori dal recinto (Italia, 2022) di Pamela Giorgi.

Prosegue il concorso Pesaro Nuovo Cinema con France (Grecia/Italia/Usa, 2022) alle 17.30, alla presenza dei registi Philip Cartelli e Mariangela Ciccarello; a seguire Interspecies architecture (Perù/Taiwan/Spagna, 2021) di Mauricio Freyre, ospite in sala come anche Fabrizio Bellomo con Natura Morta (Italia, 2022).

La retrospettiva di Martone vede la proiezione del pluripremiato Qui rido io (Italia/Spagna, 2021) al Teatro Sperimentale alle ore 21 con protagonista Tony Servillo.

Le lezioni di storia a cura di Federico Rossin presso il Teatro Sperimentale giungono al loro terzo appuntamento, alle 15.30, con “bricolage” per un’estetica del terzo mondo con la proiezione di Why is yellow the middle of the raimbow? (Filippine, 1994) di Kidlat Tahimik

Per la prima volta nella storia del festival, il Cinema Solaris ospita una proiezione speciale, in collaborazione con Associazione Nazionale Autori Cinematografici (Anac) alle ore 18.00: L’onda lunga (Italia, 2022) di Francesco Ranieri Martinotti, ospite in sala, un documentario che racconta i 70 anni che hanno visto l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici combattere per le politiche sul cinema, per l’impegno civile e anche per la cultura del nostro Paese.

Dalle 21.30 inizia la ricchissima serata pesarese con Maliziusella (Un tourment d’amour) – Dalal Suleiman, Moni Ovadia, Canio Loguercio, videoclip diretto da Alessandro Scippa, e la proiezione speciale di Il buco in testa (Italia, 2020) di Antonio Capuano, David Speciale 2022, grande ospite del festival insieme all’attore appena reduce dalla vittoria ai Nastri D’argento Tommaso Ragno, a Pesaro anche nelle vesti di giurato.

Il grande schermo sotto le stelle de La Vela incantata proietterà alle 21:30 Giovani Mariti (Italia/Francia, 1958) di Mauro Bolognini.

Imperdibile il secondo appuntamento con il Muro del Suono che, allo scoccare della mezzanotte, nel cortile di Palazzo Gradari, vedrà protagonista l’improvisation performance Live & Visuals System hardware abnormal e Lord Henzo – Hommage à Augusto Tretti.

L’elenco completo dei Corti in Mostra di Claudia Muratori:

POTENTIAE (Italia, 1994/96)

ROUGE (Italia,1998)

SOSPESA (Italia, 1998)

LATITUDE (Italia, 2001-2014)

PLUSOUMOINS (Italia, 2015)

ALLEGRIA DI NAUFRAGI (Italia, 2015)

SHADOWGRAM (Italia, 2016)

GLITCH (Italia, 2016)

INTER★STELLAR (Italia, 2019)

ANDANTE MODERATO (Italia, 2020)

UN SALUTO! (Italia, 2020)

IL TEMPO (Italia, 2020)

LA CITTÀ INCANTATA (Italia, 2021)

DOTS PER INCH (Italia, 2021)

CURAMI (Italia, 2021)

CHIARO DI LUNA (Italia, 2021)

MI TOGLI GLI OCCHI (Italia, 2022)

SE NON AVESSI QUESTO CORPO NON SO COME SAREI (Italia, 2022)

Tutte le informazioni sono sul sito www.pesarofilmfest.it; tutti gli aggiornamenti saranno disponibili anche sui canali social ufficiali: Facebook, Instagram, Twitter.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...