Al prof. Gerardo Villanacci assegnata la cittadinanza onoraria di San Benedetto, con lui l’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta


SAN BENEDETTO – E’ stata assegnata al prof. Gerardo Villanacci,  ordinario di Diritto Privato all’Università Politecnica delle Marche,  la cittadinanza onoraria di San Benedetto del Tronto. L’ambito riconoscimento gli è stato conferito per l’impegno profuso nell’istituzione di una sede dell’Università Politecnica delle Marche a San Benedetto del Tronto.

Il prof. Villanacci, avvocato cassazionista, è specializzato in diritto civile, commerciale e fallimentare. Laureato all’Università di Napoli, ha iniziato la carriera di docente accademico alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, successivamente tenendo corsi in diversi altri atenei in Italia e nel mondo. È titolare dell’insegnamento di diritto civile presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Macerata, nonché coordinatore del dottorato di ricerca in diritto dell’economia  dell’Università Politecnica delle Marche.

Docente presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, è direttore della rivista quadrimestrale di giurisprudenza – dottrina e legislazione regionale “Le Corti Marchigiane” e della rivista online “Il Post-it”. È giornalista pubblicista, editorialista del Corriere della Sera, opinionista in vari programmi televisivi tra i quali Tg1, Tg2, Unomattina, Tg2 Post, Settegiorni di Rai Parlamento.

Agli inizi degli anni 2000 fu tra i promotori della proposta di istituire a San Benedetto una sede dell’Università Politecnica delle Marche, realtà oggi consolidata e uno dei fiori all’occhiello dell’offerta didattica dell’ateneo dorico. Presente alla cerimonia anche l’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta che ha incentrato il suo intervento  sul significato di cittadinanza, a partire dall’epoca romana e dell’importanza di sentirsi cittadini. Nell’emiciclo consiliare anche l’arcivescovo di Loreto Fabio Dal Cin, il Prefetto di Roma dott. Matteo Piantedosi e il pro rettore dell’ Università Politecnica delle Marche prof. Francesco Cheli.

 

 

 

 

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...