Al via a Sant’ Omero la 39esima edizione della Sagra del Baccalà


di Stefania Mezzina

SANT’ OMERO – A Sant’Omero torna l’appuntamento più atteso, la Sagra del Baccalà di Sant’Omero, che quest’anno raggiunge la 39° edizione. Il taglio del nastro è in programma questa sera, domenica 21 luglio, con il gran finale sabato 27. Gli stand saranno aperti anche a pranzo e anche in caso di pioggia. La sagra è  organizzata dalla Pro-Loco di Sant’Omero, con il patrocinio del Comune  e prevede un unico ingrediente, il baccalà, preparato in numerosi e svariati modi.

Nel corso delle edizioni, ai menù iniziali, incentrati esclusivamente su piatti tradizionali, come gli spaghetti al baccalà, baccalà al sugo con patate e baccalà arrosto, si sono aggiunte sempre nuove proposte, come i ceci con baccalà, zuppa di ceci anche con pane fritto, insalata di farro con baccalà, Gnocchetti in bianco con baccalà, chehanno ottenuto il plauso degli amanti del baccalà, che ogni anno accorrono sempre numerosi per gustare i  piatti, che possono essere  accompagnati dai vini delle migliori cantine del territorio, per momenti di aggregazione conditi da buona musica e balli.

La manifestazione quest’anno riceve il marchio di sagra di qualità, riconoscimento conferito da parte di Unpli a livello nazionale, per la rilevanza sempre in crescita: un marchio che identifica in maniera univoca le sagre tradizionali, ovvero le manifestazioni che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano come obiettivo la promozione e la creazione di sinergie con le attività economiche locali.

Sono ventuno, le Sagre di Qualità in tutta Italia, e la Sagra del Baccalà è una di queste. L’UNPLI si impegna a salvaguardare e promuovere le sagre rappresentative della storia e tradizione del nostro paese. Le sagre, infatti, sono espressioni dell’identità e della cultura di un territorio e, come tali, devono essere valorizzate e tutelate anche da eventuali plagi: rappresentano un fondamentale strumento di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio che proprio attraverso la manifestazione esaltano le proprie qualità. Negli anni le sagre hanno fatto scoprire varietà ed eccellenze locali, mettendo in luce il legame tra il prodotto e il territorio.

Durante la sagra sarà aperto il “Baccalà Point”, uno spazio riservato alla vendita di baccalà Ali bianche ammollato fresco e surgelato e filetti di baccalà ammollati freschi. Solo in questa occasione si potrà acquistare il baccalà Ali Bianche della migliore qualità “Gadus Morhua”.

La Foods Import Baccalà Monti, infatti, riserva solo alla Sagra del Baccalà questo straordinario prodotto che rischia di scomparire dalle nostre tavole poiché sostituito dal più pratico filetto di baccalà.

Appuntamento di apertura della kermesse in onore del baccalà, sarà, come da dieci anni, l’incontro internazionale sul tema de “La Ragion Gastronomica”: iniziata il 19 luglio,  si concluderà domenica al 21 luglio, nelle aule delle Scuole Elementari di Sant’Omero capoluogo.

La conferenza, a carattere multidisciplinare, avrà diversi focus di attenzione e spazierà tra diverse discipline e approcci scientifici. Tornare a riflettere su cibo e nutrizione vuole essere un’occasione importante per affrontare e discutere questioni storiche, sociologiche, antropologiche e comunicative, nonché i problemi correlati alla salute e al benessere.

Cibo, cultura e società sono le tre parole chiave che si collegano alla produzione, alla sostenibilità ed al consumo alimentare, all’agricoltura, alla salute, all’economia, al mondo della produzione e della trasformazione dei prodotti, allo sviluppo locale ed alla qualità della vita.

Il punto di partenza per tutte le discussioni sarà rappresentato dal valore culturale del cibo, dai fenomeni sociali legati al vino e alla produzione agricola in termini locali e globali. Saranno presenti esperti di fenomeni legati all’alimentazione, all’enogastronomia, alla produzione ed alla trasformazione, alla sostenibilità ed alla salute alimentare, alla sociologia ed all’antropologia del cibo.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...