All’Ospitale delle Associazioni di Grottammare Lucilio Santoni presenta il libro Nel cuore di ogni artiere ho infuso saggezza

GROTTAMMARE – Sabato 27 novembre, alle ore 17.30 presso l’Ospitale delle Associazioni di Grottammare (Paese Alto), Lucilio Santoni presenta il suo libro intitolato “Nel cuore di ogni artiere ho infuso saggezza” (Edizioni Azzardate). In una conversazione con Antonella Roncarolo, l’autore parla di cultura, dicendo che essa affonda il coltello nella paura, nell’angoscia, nello smarrimento del cuore.

Può sì portare alla tranquillità dell’animo, ma solo dopo aver attraversato le tempeste. Fa tabula rasa di ogni banalità e di ogni convenzionale insegnamento, come pure di ogni ideologia o assolutismo teoretico. Libera le cose del mondo, lasciandole riposare nel loro essere più autentico.

La cultura, sostiene Santoni, si configura come un incessante domandare che prende forma in figure, stazioni, passaggi, condivisioni, sovversioni che si spingono fino agli estremi confini della terra, cioè fino all’intimità più profonda e inconoscibile di noi stessi. La postfazione è firmata da Gino Troli. Ingresso gratuito e norme anticovid.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...