Amandola – Associazione Cacuam in prima fila nel progetto Auser Marche

Amandola - Associazione Cacuam in prima fila nel progetto Auser Marche

E’ il titolo del progetto di promozione sociale che la Regione Marche ha finanziato ad Auser
Marche (Associazione di volontariato). Si realizza in cinque piccole località della nostra Regione, avendo come tema la conoscenza, trasmissione e valorizzazione della cultura e del sapere artigianale, in cui donne e uomini di Amandola (Fm), Appignano (Mc) , Mergo (An), Monte Grimano Terme (PU), Monteprandone (Ap). Si cimentano nella testimonianza e nell’insegnamento.
La cultura dei cinque paesi coinvolti nel progetto è basata sull’esperienza e sul sapere acquisito dalle storie locali, dalla cura dei piccoli gesti di relazione, verso gli altri e verso la terra.

Questi temi iniziano ad interessare molti giovani della nostra regione, per questo il
progetto “Cittadinanza Attiva nelle Marche dei Piccoli Luoghi” si propone come un’opportunità concreta per apprezzare la cultura tradizionale della nostra terra troppo dimenticata, forse anche a causa del benessere economico dei decenni passati.

In Amandola l’Associazione Culturale Giovanile Cacuam (Centro di Aggregazione Culturale
Giovanile Amandola), affiliata ad Auser provinciale Fermo, organizzerà un corso dedicato
all’autoproduzione di sapone e creme naturali ecosostenibili che si svolgerà nei primi mesi
del nuovo anno, nella splendida sede dell’associazione nel centro storico di Amandola, in via Ciappardelli 3, oltre ad un corso di permacultura che si svolgerà a Fermo con la collaborazione del Circolo Legambiente fermano “Terramare”.

Per quanto riguarda il sapone fatto a casa, molti ne stanno riscoprendo le qualità benefiche per la pelle, quali antifungini e idratanti. Entrambi i corsi, comunque, puntano al rispetto dell’ambiente e delle persone che vivono in esso, per riscoprire il ruolo dell’Uomo su questa terra, nella sua nuova integrazione con l’ambiente, non più come padrone o sfruttatore delle risorse del mondo.

Per info: https://it-it.facebook.com/cacuam.amandola

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento