Amandola: inizia l’anno scolastico con gli auguri della nuova Amministrazione

si torna sui banchi

Amandola: inizia l’anno scolastico con gli auguri della nuova Amministrazione

Lunedì mattina il Sindaco Marinangeli si recherà, insieme all’assessore competente Maria Ripani, in tutte le classi, medie, elementari e materne, per portare il saluto e l’augurio a nome di tutta la cittadinanza.
“E’ un gesto doveroso- ha dichiarato -che parte dall’importanza che la scuola riveste nell’ambito sociale e familiare. Abbiamo,oltre alla materna, nove classi tra medie ed elementari ed avvertiamo la necessità di occuparci seriamente della scuola, pensando ad una nuova futura razionalizzazione delle strutture ed un miglior funzionamento tecnico ed amministrativo. Il Comune, tra l’altro, ha di recente approvato il regolamento per il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, previsto per le classi che vanno dalla quinta elementare alla terza media. Con esso abbiamo l’intenzione di coinvolgere i più giovani nella gestione della cosa pubblica, perché possano imparare a conoscerla nel miglior modo possibile, sentendosi così più integrati nel mondo in cui vivono e di conseguenza capire che sono, per noi adulti, la cosa più importante ”.
La visita non basterà a risolvere i tanti problemi della scuola, né vuol essere una semplice trovata politica; nasce da un’esigenza di ripartire dalla scuola primaria e dalle famiglie per rinnovare una società sempre più liquida, inconsistente. La scuola è organizzata per dare nozioni ai ragazzi, per prepararli al bel voto ma deficita nell’insegnare a relazionarsi con l’altro, allo scambio reciproco di emozioni ed interessi. Per questo la nuova Amministrazione comunale vuol riservare una particolare attenzione alle prime classi di ogni settore, sicuramente le più delicate, perché chi ben comincia………………..

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento