Concorso di Poesia

Ancona: A scuola di filosofia con il prof. Giancarlo Galeazzi, tre incontri alla Facoltà di Economia

ANCONA – Torna la Scuola di filosofia promossa dalla Associazione culturale “Ventottozerosei” in collaborazione con il Comune di Ancona, l’Università Politecnica delle Marche e la sezione provinciale della Società Filosofica Italiana di Ancona. Preannunciata con un bel manifesto ad opera dei Lirici Greci design consultancy, la Scuola si svolge in parallelo agli Incontri serali con i filosofi allo Sperimentale nell’ambito del Festival del Pensiero Plurale “Le parole della filosofia”, ideato e coordinato da Giancarlo Galeazzi.

Anche la Scuola di filosofia -che da 22 anni il prof. Galeazzi tiene ad Ancona- vuole ricordare il 70° della Costituzione italiana, e lo fa secondo le due caratteristiche che da sempre contrassegnano la rassegna, vale a dire la filosoficità della riflessione e la accessibilità della esposizione. Così alla Facoltà di Economia, gentilmente concessa dall’Università Politecnica delle Marche, si terranno tre lezioni relative ad altrettante parole-chiave del testo costituzionale.

Dignità, lavoro e cultura sono i tre temi degli incontri pomeridiani che saranno affrontati rispettivamente nei venerdì 6 e 20 aprile e 11 maggio. “Si tratta -precisa Galeazzi- di tre aspetti che sono tra loro collegati, nel senso che rappresentano l’orientamento, il fondamento e il coronamento di una società in quanto fanno riferimento alla dignità come prerogativa individuale e sociale, al lavoro come diritto, dovere e desiderio, e alla cultura come coltivazione dell’umano”.

In tal modo, la Scuola di filosofia intende costituire un filosofico esercizio di cittadinanza, finalizzato a una partecipazione consapevole e attiva alla vita della società italiana, mostrando come la Costituzione possa fungere da bussola per una democrazia che persegua il bene delle persone e il bene della comunità: l’uno e l’altro trovano il loro senso più vero nella dignità umana, che sarà oggetto proprio del primo incontro venerdì prossimo 6 aprile con inizio alle ore 17,30 nell’Aula A2 presso la Facoltà di Economia di Ancona- piazza Martelli.

L’ingresso è gratuito.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...