ANCONA – Debutta domani 6 febbraio la rassegna FORM-OFF, realizzata in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e gli Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona, e presentata nei giorni scorsi.
Alle 21, nell’aula magna di Ateneo “Guido Bossi”, la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana propone la Nona Sinfonia in re maggiore di Gustav Mahler nell’interessante trascrizione per orchestra da camera di Kalus Simon, affidata alla direzione di Manlio Benzi.
Questo concerto fa parte di un progetto pluriennale che la FORM dedica al compositore boemo, con l’esecuzione delle sinfonie trascritte per organico cameristico secondo il modello inaugurato da Schönberg per i concerti della Verein für musikalische Privataufführungen.
La Nona Sinfonia in re maggiore, scritta fra il 1909 e il 1910, è considerata una delle più belle composizioni sinfoniche del XX secolo ed è stata l’ultima fatica compiuta del grande compositore nell’ambito del genere sinfonico, prima della sua scomparsa.
Biglietti a 10 euro, 4 euro per gli studenti, in vendita presso la biglietteria dell’aula magna di Ateneo “Guido Bossi”, dalle 20.30 di domani 6 febbraio.
Info FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, tel. 071 206168 | info@filarmonicamarchigiana.com | www.filarmonicamarchigiana.com