Ancona altre tre colonnine di ricarica elettrica in città in collaborazione con Enegan


ANCONA – Altre tre colonnine (per sei allacci) per la ricarica elettrica presto in città. Prosegue la svolta green di Ancona, verso l’incentivazione dell’utilizzo di mezzi elettrici. Come sempre in prima linea M&P Parcheggi, che prosegue così il suo cammino volto a favorire la mobilità sostenibile.

L’azienda infatti, in collaborazione con Enegan, una delle aziende più apprezzate a livello nazionale come fornitore di energia elettrica ed unica nel panorama italiano per l’erogazione di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili, ha predisposto un programma di implementazione dei punti di ricarica nei parcheggi gestiti.

Dopo la colonnina a 7,6 kw al Parcheggio degli Archi (dove è già  possibile per gli automobilisti procedere alla ricarica della propria vettura elettrica, in orario di apertura, rivolgendosi al personale e rispettando il regolamento, con un servizio di ricarica  oggi completamente gratuito) saranno installate altre postazioni, proprio ad iniziare dal parcheggio degli Archi dove è già funzionante una nuova colonnina;  al parcheggio Traiano, dove la colonnina è prossima al collaudo e presto sarà a disposizione dell’utenza; al parcheggio Umberto I° dove la struttura  è prossima al montaggio.

La particolarità delle tre nuove colonnine, per un totale di sei punti di erogazione, è che le stesse forniranno energia a 22 KW, rendendo più agevole e veloce la ricarica dei mezzi elettrici. Energia che grazie ad Enegan proviene totalmente da fonti rinnovabili.

Questo rappresenta un ulteriore passo avanti per l’incentivazione della mobilità sostenibile – spiega l‘amministratore unico di M&P, Erminio Copparo – e prosegue un cammino che la partecipata aveva già avviato in passato. Infatti, la stessa M&P utilizza come mezzi di servizio due vetture ed uno scooter elettrico, alla Mole abbiamo attivato la possibilità di noleggiare bici elettriche con pedalata assistita tutti i weekend di luglio e settembre e tutti i giorni di agosto. Grazie all’associazione Bellavista Fra, cinque bici saranno sempre a disposizione dell’utenza. Una mission intrapresa da tempo dalla dirigenza che punta fortemente sulla mobilità ecologica e sostenibile, a vantaggio dei cittadini, dei pendolari e dei turisti”.

Inoltre, nella nostra città per le auto ad alimentazione elettrica il parcheggio sulle strisce blu è completamente gratuito, esponendo il permesso che rilascia la M&P. Nel database dell’azienda sono registrate al momento 42 auto elettriche, la metà appartenenti a cittadini di Ancona. Il trend, fa sapere M&P,  è in aumento, infatti dal 1° gennaio sono state inserite 10  nuove registrazioni.

Il programma della partecipata è assolutamente in linea con le politiche dell’Amministrazione comunale di Ancona che intende diventare punto di riferimento per la mobilità elettrica nelle Marche e in Italia e che da tempo sta lavorando a progetti quali le banchine elettrificate al porto,  l’anello filoviario e la sostituzione dei mezzi di TPL tradizionali con autobus elettrici e l’allestimento di colonnine per la ricarica nel territorio comunale.

La collaborazione con Enegan

Circa un anno fa, Enegan si è aggiudicata la gara per la fornitura di energia elettrica ad M&P, proveniente al 100% da fonti rinnovabili. La sua naturale propensione a lavorare per garantire un futuro più sostenibile viene confermata dai suoi prodotti che hanno caratteristiche e tecnologie all’avanguardia.

Giuseppe Losavio, Sales Manager di Enegan dichiara: “Siamo felici di essere diventati fornitori della partecipata M&P Parcheggi, il Comune di Ancona si aggiunge alla lista di realtà con le quali collaboriamo per rendere il paese più green e sostenibile. Partecipare a questi progetti senza il supporto della nostra divisione di Ricerca e Sviluppo sarebbe stato difficile e grazie al Dott. Maurizio Castagna siamo riusciti a creare l’opportunità che per noi rappresenta un attestato di stima e di gratificazione verso quello che facciamo quotidianamente con dedizione. Quando ci vengono riconosciuti il nostro impegno e la nostra filosofia votata al green e alla sostenibilità, mission principale dell’azienda, è per noi un tassello fondamentale”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...