Ancona: Bandiera Blu, festa con gli studenti delle scuole

bandiera blu

ANCONA – Bandiera Blu ad Ancona, un riconoscimento conseguito anche grazie all’impegno degli studenti delle scuole anconetane. Come ogni anno si è rivelato fondamentale il contributo fornito dalle scuole locali con i progetti di sostenibilità ambientale per ottenere l’ambito vessillo che certifica e valorizza la riviera dorica.

Grazie al lavoro delle scuole doriche e dell’Assessorato alle Politiche Educative, anche nel 2018, come ormai avviene da diversi anni, oltre alla Bandiera Blu, il Comune di Ancona, tramite le sue scuole, può far sventolare sul suo territorio le Bandiere Verdi che costituisce uno dei requisiti per l’ottenimento del riconoscimento della Bandiera Blu.

Domani, martedì 4 giugno, alle ore 10gli studenti delle scuole che hanno ottenuto la bandiera verde saranno in sala giunta a Palazzo del Popolo per festeggiare l’arrivo della Bandiera Blu ad Ancona alla presenza degli amministratori.

“E’ una occasione importante – spiega Tiziana Borini assessore alle Politiche Educative – per ringraziare studenti ed insegnanti del loro sforzo, indispensabile per ottenere i riconoscimenti. I progetti messi in campo avevano lo scopo di sviluppare e promuovere lo spirito ed i principi della salvaguardia dell’ambiente, fronteggiare l’inquinamento e di divulgare le bellezze ed opportunità legate allo stesso. Gli obiettivi sono stati molteplici e hanno abbracciato tutti gli aspetti ambientali significativi individuati all’interno del territorio comunale. Si va dai progetti che mirano alla riqualificazione e difesa del territorio, al risparmio energetico, a quelli che affrontano tematiche complesse e scottanti come la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Il coinvolgimento delle scuole, la partecipazione attiva da parte di tutti, alunni, insegnanti, genitori, ha formato una coscienza collettiva sull’importanza della salvaguardia dell’ecosistema e di agire responsabilmente”.

Dopo la conclusione dei vari progetti di educazione ambientale, la partecipazione ai concorsi e le numerose attività che hanno visto coinvolti i ragazzi, i docenti, i genitori e gli amministratori, è stato raggiunto l’obiettivo dell’ottenimento dell’importante vessillo verde anche nel 2018.

La prestigiosa Bandiera Verde viene assegnata dalla FEE Italia, Federazione per l’Educazione Ambientale, alle istituzioni scolastiche che aderiscono al programma ECO-SCHOOLS. Si tratta di un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico. Oltre al patrocinio e provvidenze e la collaborazione totale del Comune di Ancona, l’Amministrazione è coinvolta nell’Eco-Comitato della scuola partecipando attivamente ad ogni iniziativa.

I progetti inviati dall’Assessorato alle Politiche Educative nel 2018 sono stati 13 e riguardano iniziative di educazione ambientale.  Sono state assegnate quattro Bandiere Verdi nel 2018 alle seguenti scuole: N° 1 Bandiera Verde all’Istituto Comprensivo Quartieri Nuovi. N° 2 Bandiera Verde alla scuola Primaria Falcone. N° 3 Bandiera Verde alla scuola dell’infanzia Verne. N°4 Bandiera Verde alla scuola dell’infanzia XXV Aprile.

Oggi la città di Ancona ha 7 Bandiere Verdi

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...