Ancona, compleanno della Biblioteca Comunale: numerosi eventi in programma

ANCONA – La Biblioteca Ragazzi anche quest’anno organizza dal 18 al 23 febbraio una serie di attività per il suo compleanno.    Tra le iniziative si segnala in particolare la fiaba musicale “Gruzzolino” – lunedì 18 febbraio-   e l’apertura straordinaria di sabato 23 febbraio, durante la quale ci sarà la presenza del violinista Francesco Senese, prima del suo concerto organizzato dalla società Amici della Musica.  Sono previsti durante la settimana una serie di spettacoli, letture animate e  laboratori pensati per le varie fasce di età.

Entrando nei dettagli, il primo appuntamento di lunedì 18 febbraio alle ore 17.00 per i bambini a partire dai 4 anni, sarà con una produzione ZonaMusica e Assoflute,  “Gruzzolino”, una fiaba musicale per voce recitante ed ensemble di fiati di Clara Lombardi, con Fabio Angelo Colajanni, Beatrice Petrocchi, Cecilia Troiani, Agnese Cingolani e Vilma Campitelli e con la voce recitante di Melissa Conigli.

Martedì 19 febbraio, sempre alle 17.00, ci sarà l’appuntamento con le “Piccole storie” (0-3 anni) a cura dei Lettori Volontari Nati per Leggere del Comune di Ancona.

Mercoledì 20 febbraio sarà la volta di “Il mio segnalibro” (dai 6 anni), laboratorio di costruzione di segnalibri a cura di Roberta Pesaresi di “Fantasie di carta”. Si tratta dell’unica iniziativa per la quale è necessaria la prenotazione.

Giovedì 21 febbraio sarà la volta de “Il papiro illustrato. C’è un mostrino nel taschino. Dr. Seuss” (4-8 anni) un laboratorio a cura delle Storie Filanti.

Venerdì 22 febbraio alle ore 17.00 festeggeremo con “I lupi di Mario”, letture animate ed attività dedicate a questo celebre autore per bambini, il Mario Ramos Day, attività in collaborazione con la libreria Oh che bel castello.

La settimana del compleanno della Biblioteca Ragazzi si conclude quest’anno con una iniziativa particolare. Infatti la Biblioteca Novelli offrirà una apertura straordinaria sabato 23 febbraio, aprendo alle 16.30 i servizi bibliotecari. Dalle 17.30, il violinista Francesco Senese, aspettando la “Sonata a Kreutzer”, incontrerà con il suo violino i bambini in Biblioteca Ragazzi. Questo appuntamento si svolge in collaborazione con la Società Amici della Musica di Ancona “G. Michelli”.

Tutti gli eventi, tranne il laboratorio di mercoledì 20 febbraio,  sono ad ingresso libero e si terranno in Biblioteca Ragazzi, in Via Bernabei 30-32.

Nel 2018 la Biblioteca Ragazzi, oltre a consolidare i suoi rapporti con le scuole e ad incrementare le iscrizioni ed i prestiti librari e di DVD, ha realizzato diverse interessanti iniziative.   Si ricorda ad esempio in ottobre la partecipazione alla quinta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura, rivolta alle scuole di tutta Italia, dall’infanzia alle superiori. La Biblioteca Ragazzi  ha proposto questo progetto alle scuole di Ancona, coinvolgendo  una sessantina di classi,  da quelle dell’Infanzia  alle Superiori.

Tra coloro che hanno letto ad alta voce nelle scuole  Paola Giorgi presso  l’Istituto Savoia Benincasa e Paolo Marasca  presso la Scuola Media Donatello. La Biblioteca Ragazzi ha proseguito nel suo lavoro di coordinamento e di organizzazione all’interno del Progetto nazionale Nati per Leggere, realizzando numerosi appuntamenti nelle biblioteche della città,  negli ambulatori pediatrici, presso il centro vaccinale, nei parchi e in spiaggia.  Come per gli anni precedenti, anche quest’anno il progetto è stato inserito  nel piano di offerta che la Biblioteca ragazzi offre alle scuole e ai nidi della città.

Si vuole sottolineare anche la partenza di una nuova attività:  il gruppo di lettura pensato appositamente per adolescenti a partire dai 14 anni, che si tiene mensilmente il venerdì pomeriggio.

Si sono intrecciati rapporti anche con realtà sociali ed educative, realizzando ad esempio uno sportello di ascolto in Biblioteca in collaborazione  con l’Associazione Italiana Dislessia ed un ciclo di incontri sull’affido, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Ancona.

La Biblioteca Ragazzi ha inoltre offerto ai suoi utenti durante tutto l’anno varie iniziative: laboratori, spettacoli, letture, per i quali ha collaborato anche con realtà produttive della città, quale ad esempio la CNA di Ancona.

La Biblioteca Novelli continua quindi ad offrirsi come punto di riferimento e di incontro per bambini, ragazzi, famiglie ed educatori, favorendo con la sua attività legate al libro e alla lettura le occasioni di incontro e di crescita personale per la sua utenza, e desidera approfondire ancora di più la sua collaborazione con le altre agenzie culturali ed educative del territorio.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative della settimana, si può consultare il sito internet della Benincasa, collegarsi alla sua pagina Facebook o rivolgersi alla Biblioteca Ragazzi: 0712225022.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...