Ancona, domenica 18 marzo porte aperte alle donne al Teatro delle Muse

ANCONA – Domenica 18 marzo al Teatro delle Muse, a partire dalle ore 9,30, importante evento aperto a tutte le donne:  “Le Muse accolgono le donne” organizzato dal Forum cittadino delle donne di Ancona insieme con Reti culturali Onlus Ancona e con il patrocinio della Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e del Comune di Ancona.

Grazie alla disponibilità degli Ordini professionali del territorio:   l’Ordine psicologi delle Marche,  l’Ordine degli ingegneri provinciale di Ancona,  il Comitato pari opportunità, Consulenti del Lavoro Consiglio provinciale dell’ordine di Ancona, Asur 2, Ordine degli Architetti pianificatori, Ordine dei Dottori Commercialisti, Ordine dei Geologi delle Marche, Ordine Assistenti Sociali delle Marche,  OPI di Ancona, Collegio Provinciale Ostetriche di Ancona, Ordine dei Medici dei medici veterinari e Ordine dei geometri di Ancona, verranno attivati sportelli di consulenza gratuita rivolte alle donne che vorranno partecipare all’incontro.  Lavoro, impresa, sicurezza, integrazione, salute e benessere, territorio e accoglienza, questi e altri i temi su cui sarà possibile informarsi confrontarsi ricevendo indicazioni da professioniste dei diversi settori.

L’appuntamento sarà introdotto  da  Emma Capogrossi, assessore alle Pari opportunità del Comune di Ancona, Meri Marziali presidente della Commissione Pari opportunità delle Marche e  Laura Pergolesi presidente Forum delle donne del Comune di Ancona.   Quest’ultima, nell’evidenziare “il grande sforzo organizzativo e l’altrettanto grande disponibilità dimostrata dagli Ordini professionali”, sottolinea che si tratta di  “una opportunità da cogliere, da parte delle cittadine, dove domanda e offerta si incontrano in una unica soluzione, e a titolo gratuito, in una giornata festiva nella quale le donne possono ricavarsi qualche ora per sè”.  Invitata all’incontro anche la rete delle Donne di Cupramontana, di recente istituzione.

Alla parte istituzionale e delle consulenze farà seguito la proiezione di un significativo   quanto prestigioso cortometraggio, dal titolo “Viola, Franca”, alla quale sarà presente la regista Marta Savina.

Viola, Franca” -nominato ai David di Donatello come miglior cortometraggio, candidato ai Nastri d’Argento nella categoria Corti d’Argento e ad un Emmy come Miglior Dramma per il College Television Awards ( ha avuto  la sua prima mondiale il 22 aprile, all’interno del Tribeca Film Festival 2017)-   è  basato su una storia vera, non nota a tutti.  Una storia di coraggio e resilienza femminile

Sicilia, 1965. La diciassettenne Franca Viola attira l’attenzione del giovane benestante Filippo Melodia. Quando Franca lo rifiuta, Filippo ricorre alla violenza. La reazione di Franca costituirà un precedente che cambierà il corso della storia italiana e spianerà la strada per la lotta per i diritti delle donne. Con questo corto, la regista Marta Savina apre un dialogo sui diritti delle donne e sulla lotta per sfidare i ruoli sociali prestabiliti e gli stereotipi di genere.

“Viola, Franca” ha vinto il premio per il miglior film, miglior montaggio e il premio speciale della giuria per l’eccellenza nella regia presso l’UCLA Spotlight showcase tenutosi al DGA di Los Angeles. Claudia Gusmano nel ruolo della protagonista regala una performance potente, profonda, fondata sui silenzi e sugli sguardi più che sulle parole. L’attrice siciliana, forte dell’esperienza teatrale, usa con talento il linguaggio del corpo per raccontare la vitalità, il coraggio e la determinazione di Franca Viola.

 

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...