Ancona dopo la tempesta, l’ultimo lavoro di Sergio Sparapani

ANCONA – Nell’ambito del programma patrocinato dal Comune “Il contagio delle parole” lunedì prossimo 10 agosto nella corte della Mole Vanvitelliana  alle ore 21 (non è necessaria la prenotazione) verrà presentato il libro “Ancona prima della tempesta” di Sergio Sparapani,  apprezzato storico, scrittore e giornalista.

Si tratta di un libro fotografico contenente circa 250 immagini, in larga parte inedite, scattate dall’anconetano, maggiore della Milizia,  Fazio Fazioli  tra il 1932 e il 1943.

Le foto documentano Ancona com’era prima delle devastazione prodotta dai bombardamenti, mostrano luoghi della città organizzati per controbattere un’offensiva aerea, che poi puntualmente si verificherà a partire dall’ottobre del 1943 e  offrono anche spaccati sociali e momenti della vita quotidiana di allora.  Dieci anni rappresentati che ci restituiscono luoghi della città oggi mutati o scomparsi e volti di persone e di giovani,  alcuni dei quali poco avevano a che fare con la guerra.

A condurre la presentazione del volume- frutto del paziente lavoro di Sparapani che ne ha curato impostazione, introduzione e didascalie puntuali ed esaurienti-  Roberto Sopranzi, giornalista, già capo cronista del Corriere Adriatico e poi del Messaggero.

Sarà presente all’incontro anche l’ammiraglio Andrea Fazioli, nipote del maggiore della Milizia Fazio Fazioli, autore delle immagini del libro.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...