Ancona: ecco la seconda edizione di Onde di Note, itinerari musicali 2018

ANCONA – Domenica 6 maggio alle ore 18 nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria di Portonovo, dopo il grande successo degli eventi della scorsa estate, prende il via la Seconda Edizione di Onde di Note. Inizia con la Corale Quinto Curzi diretta da Paola Curzi e accompagnata all’organo da Stefano Guaiana l’itinerario musicale “Dal mare il canto” che ci accompagnerà per il mese di maggio.

Inizialmente denominata Corale “S. Michele Arcangelo” e diretta dal M° Q. Curzi, dal 1999, sotto la guida dell’attuale direttore, raggiunge l’organico di oltre 40 elementi ed estende l’attività musicale partecipando a numerose manifestazioni e rassegne regionali e nazionali. Nel 2005 assume l’attuale denominazione “Corale Quinto Curzi”.

Il repertorio comprende tutti gli aspetti più significativi della letteratura corale: canto gregoriano, polifonia profana Rinascimentale, polifonia sacra dal Cinquecento al Novecento, celebri cori di opere liriche e gospel-spiritual. Un repertorio vario e sempre di alta qualità per cui la Corale riceve costantemente l’apprezzamento del pubblico.

Tra le esecuzioni più importanti il “Gloria” in Re Maggiore di A. Vivaldi, per soli coro e orchestra, la “Missa in tempore belli” di F.J. Haydn, per soli, coro e orchestra, la “Missa Sancti Joannis de Deo” di F.J. Haydn, per soprano, coro, organo obbligato e archi e l’animazione della S. Messa di apertura del XXV Congresso Eucaristico Nazionale trasmessa su RaiUno insieme ad altri cori della diocesi Ancona-Osimo.

Tra le attività promosse dall’Associazione volte alla diffusione della musica corale figura la rassegna “Cori in Festa”, il Concerto per la Settimana Santa e nel periodo natalizio il tradizionale “Concerto di Natale”.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...