Concorso di Poesia

Ancona: Fiera di San Ciriaco, grande affluenza nel primo giorno

ANCONA – Oltre 35 mila persone nella giornata del primo maggio per l’avvio della Fiera di San Ciriaco edizione 2018. Nonostante la forte affluenza, nella giornata di ieri il flusso del traffico è stato agevolmente gestito dalla Polizia Municipale, con molti visitatori che hanno utilizzato i parcheggi scambiatori e le navette.

Soddisfatti per l’avvio della kermesse, che si concluderà il 4 maggio, gli operatori commerciali. Buone le vendite, secondo gli ambulanti,  in tutto il percorso, soprattutto  in via XXIX settembre dove è stata registrata, secondo la Blu Nautilus che segue tutta l’organizzazione della fiera per conto del Comune, un’ ottima affluenza ben oltre le aspettative. Mentre ieri sul fronte della viabilità la situazione era abbastanza tranquilla, qualche  criticità è stata comprensibilmente registrata oggi nelle ore di punta, di primo mattino e all’ora di pranzo, nella zona di piazza XXIV Maggio, dove sono presenti anche i capolinea di tutti i pullman.

L’Amministrazione continua a raccomandare – per chi arriva in auto- di utilizzare i parcheggi a disposizione e le navette di collegamento con il centro. Si ricorda che i percorsi attraverso i quali defluire sono esclusivamente le gallerie Risorgimento e San Martino.    Si fa inoltre presente la dislocazione dei bagni chimici attivi in fiera:  piazza Cavour lato portici;  piazza Stamira lato via Castelfidardo; piazza Pertini e  in due punti di via XXIX settembre (a lato della statua di Traiano e di porta Pia).

La Polizia Municipale è impegnata in forze nella manifestazione  sia nel presidiare i punti critici della viabilità sia per verificare il regolare svolgimento della fiera con la sezione annona al lavoro nei controlli e prevenzione anti abusivismo.

BUS DI LINEA – CAPOLINEA

Reso noto stamane il potenziamento del percorso della linea 11 da parte di Conerobus che transiterà per :  L.go XXIV Maggio (capolinea) – via Giannelli – C.so Matteotti – via Volturno – via Indipendenza – via Villarey – via Oddo di Biagio – via Fanti – via Birarelli – Duomo – P.zza Stracca – via Pizzecolli – via Gramsci – entrata in area Portuale – via Banchina da Chio – uscita dall’area Portuale – via de Gasperi – via Raffaello Sanzio – P.zza San Gallo – via Astagno – via Podesti – P.zza San Gallo – via Circonvallazione – Porta Santo Stefano –– via Montebello – via  Giannelli – L.go XXIV Maggio.

I capolinea di  Piazza Cavour e piazza Stamira sono stati ricollocati temporaneamente in altro punto per il periodo della Fiera. In particolare, le linee A, B,C, D, I, L, M, avranno il loro capolinea davanti al Palazzo delle Poste. Inoltre le linee 7,8, 11,  avranno la fermata davanti al Municipio – largo XXIV Maggio –  alla palina dell’1/4 che mantiene la sua regolare fermata.

Linee 2,3, 2/6, 6 avranno capolinea nei pressi della biglietteria di via Frediani, dietro al Municipio.  Le linee 46, CD, CS, nei pressi del Bar Cavour, in P.zza Cavour. Le linee 91, 92, 93  nei pressi del palazzo dell’Inps in piazza Cavour.

Il 42 in piazza Ugo Bassi. Il percorso della linea 42 da e verso il centro verrà soppresso per i 4 giorni della fiera. Piazza Ugo Bassi sarà collegata al centro e con l’area fiera dalla navetta con frequenza ogni 15 minuti.  Le linee N,O, Q, R,  22, 24 43 e 44 saranno di fronte all’attuale capolinea in piazza Cavour con senso di marcia invertito. ATTENZIONE: le linee URBANE ed EXTRAURBANE, dirette o provenienti dalla Stazione FS, transiteranno per Galleria Risorgimento, Via Martiri Della Resistenza , Via De Gasperi e viceversa. Queste linee, lungo la deviazione di percorso, non effettueranno fermate, se non diversamente specificato in palina. (in allegato piantina Conerobus)

NAVETTE PER FIERA

Una navetta transiterà per via Sottomare e collegherà il porto (partenza davanti all’Autorità  portuale) con la stazione nei giorni 2-3-4 maggio

Parcheggio di Tavernelle: potenziato il collegamento per il centro, Linea 46 tratta Tavernelle-Piazza Cavour con partenza: 1° maggio, dalle 14 alle 20.30 ogni 15′. Nei giorni 2-3-4 maggio dalle 9.10 alle 20.40 ogni 30 minuti.

Navetta da Piazza Ugo Bassi – Stazione FFSS- rotonda prima della Galleria San Martino: farà sosta anche al Parcheggio degli Archi. Partenza da Piazza Ugo Bassi: 1° maggio dalle 8.00 alle 20.45 ogni 15′, nei giorni 2-3-4 maggio dalle 7.00 alle 21.45 ogni 15′.

Dal parcheggio Stadio del Conero navetta di collegamento dal 1° al 4 maggio dalle ore 14.42 fino alle ore 22.00 con una corsa ogni 10 minuti.

Potenziato anche il percorso della linea 11 che serve i rioni di Capodimonte e Guasco, il tragitto sarà ampliato e le corse aumentate.

L’Amministrazione comunale invita di nuovo i cittadini a raggiungere il centro e l’area Fiera nei giorni della manifestazione, dal 1° al 4 maggio, esclusivamente con i mezzi pubblici.

I Parcheggi.

Per chi proprio deve arrivare in centro con l’auto segnaliamo la situazione dei parcheggi

che resteranno aperti con orari prolungati:

– Parcheggio Stamira, in Piazza Pertini

– Parcheggio degli Archi;

– Parcheggi Cialdini e Umberto 1°  Resterà chiuso, invece, il Parcheggio Traiano.

 

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...