Ancona: Giornata Internazionale delle Donne, proseguono le iniziative

ANCONA – Dopo il successo, ieri sera al Teatro Sperimentale, dello spettacolo teatrale: ‘Lingua Ignota’, dedicato a Ildegarda di Bingen, realizzato e portato in scena dall’attrice e danzatrice anconetana Simona Lisi, proseguono le iniziative per la Giornata internazionale della Donna che vedono impegnata l’Amministrazione comunale con l’assessorato alle Pari Opportunità.

Questa sera alle ore 21 al  Teatro Sperimentale

– Concerto: Ancona canta donna, SOTTOVOCE… SOGNO con Susanna Amicucci, voce nota del territorio. Ente promotore: Fanpia- Qui Salute Donna.

Insieme alla Amicucci anche quest’anno sul palco saliranno numerose interpreti conosciute ed apprezzate  come Alessandra Gallicchio, Laura Anconetani, Silvia Bernacchia e Vanessa Chiappa.  Ospiti: Sara Ruggio e Ettore Morra, Chiara Bendettelli e Riccardo Socionovo. Coreografie di Manuela Gabbanelli con il corpo di ballo ASD Starlight di porto Recanati, la regia è di Sabino Morra.

L’incasso della serata verrà devoluto alle associazioni Fanpia che si occupa di sostenere bambini e adolescenti  con patologie neurologiche e neuropsichiatriche e Qui Salute Donna,  l’associazione impegnata a migliorare il circuito informativo sulla salute femminile

Domenica 10 marzo ore 20,30 Ridotto delle Muse- “Muse Cinema”

Proiezione del film  THE HELP, ultimo appuntamento della rassegna cinematografica Donna= sostantivo femminile plurale.  Si tratta della conclusione di un ciclo di 5 proiezioni avviate dal mese di novembre (Giornata internazionale contro la violenza sulle donne)  sulla condizione femminile.     Ente promotore: Comune di Ancona.

THE HELP, pluripremiato film di Tate Taylor, fra cui il Premio Oscar ad Octavia Spencer come miglior attrice non protagonista, è un mix di umorismo, commozione poetica e riflessione profonda sui temi della discriminazione razziale e dell’ipocrisia del perbenismo borghese degli anni sessanta in America. Nello Stato del Mississipi, noto storicamente per essere fra i territori più restii all’abolizione della schiavitù, 3 donne diverse per estrazione sociale, età e colore della pelle incrociano le loro esistenze intorno alla lotta per i diritti civili, facendo emergere le contraddizioni più bieche di una comunità violenta ed iniqua.

Venerdì 15 marzo, ore 15-18 Aula Ex Consiglio Comunale

– Conferenza e presentazione libro: ROMPERE IL SILENZIO, sui maltrattamenti in famiglia. Ente promotore: Donne e Giustizia.  Dopo il saluto dell’assessore alle Politiche sociali e Pari Opportunità del Comune, Emma Capogrossi, e dell’avv. Linda Cavalieri- associazione Movimento per l’Infanzia, si susseguiranno gli interventi di Teresa Manente, responsabile ufficio legale dell’associazione Differenza Donna, Albarosa Talevi, psicologa e referente Cismai Marche e Umbria e Girolamo Coffari, avvocato e presidente del Movimento per l’Infanzia.  Moderatice: avv. Myriam Fugaro. In occasione del convegno verrà presentato il libro di Coffari “Rompere il silenzio”.

Dal 1° al 29 marzo ore 9-19 Biblioteca comunale Benincasa-Mostra: ‘Le madri fondatrici dell’Europa’ ore 9-19. Ente promotore: Reti culturali Onlus

La mostra, inaugurata con la conferenza della professoressa Natascia Mattucci dell’Università di Macerata  “Genesi del pensiero europeista”  venerdì 1′ marzo, è visitabile  dal lunedì al venerdì presso lo Spazio d’ingresso della Biblioteca Benincasa, in Via Bernabei 30, dalle 9.00 alle 19.00 e si concluderà venerdì 29 marzo, con la conferenza della professoressa Irene Manzi, storica e parlamentare della XVII legislatura: “Le donne che hanno fatto l’Europa”.

Proprio nel momento in cui l’Europa è al centro di tutti i dibattiti, la mostra “Le madri fondatrici d’Europa” , ideata da Maria Pia Di Nonno con i ritratti di Giulia Del Vecchio,  espone una serie di pannelli dedicati a nove donne straordinarie, attraverso le quali si dà risalto al contributo femminile nella nascita dell’Europa.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...