Ancona: inaugurate le mostre alla Mole e nello spazio informativo della Biblioteca Benincasa

ANCONA – E’ stata inaugurata nel fine settimana  alla Mole Vanvitelliana la Mostra di pittura fotografia, modellismo e di presepi artistici di Ancona e provincia organizzata ancora una volta in collaborazione con la Associazione Archi Vivi , pro Telethon.

Le fotografie esposte alla Mole sono la parte asiatica del reportage fotografico realizzato lungo il viaggio senza aerei intrapreso da due ragazze Ania e Gloria che zaino in spalla sono partite da Senigallia e sono arrivate in Australia in 235 giorni. Un viaggio lungo 31.380 km attraverso 3 continenti e 13 paesi: Austria, Polonia, Russia, Mongolia, Cina, Vietnam, Cambogia, Thailandia, Malesia, Singapore, Indonesia, Timor Est e infine Australia.

Un viaggio lento e intenso che ha permesso alle ragazze di vivere a stretto contatto con le culture locali, assaporando le loro tradizioni e le loro usanze. Grazie proprio a questo viaggio la fotografa senigalliese Ania Baldoni ha potuto catturare momenti di vita quotidiana di popolazioni e culture estremamente diverse fra loro e la metamorfosi dei paesaggi che si susseguivano, cambiando continuamente nelle forme e nei più svariati colori.

Per quanto riguarda i presepi, è stata inaugurata anche  la Mostra dei Presepi Artistici dei maestri di Ercolano, esposti nel salone della Biblioteca Benincasa – lo Spazio informativo in piazza del Plebiscito.  Entrambe le mostre saranno aperte tutti i giorni tranne il lunedì, Natale e Capodanno fino alla fine delle festività (alla Mole fino al 13 gennaio).

Ad inaugurare le esposizioni, l’assessore alla Partecipazione democratica Stefano Foresi.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...