Ancona, International Brass Masterclass del concertista Gianmario Strappati

ANCONA – La sala conferenze del Conerhome di Polo 9 di Ancona, ha ospitato ieri una International Masterclass sulla tecnica e i repertori dei low – brass  tenuta dal concertista Gianmario Strappati, Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo, docente di Bassotuba presso l’Istituto superiore di studi musicali G. Verdi di Ravenna e insegnante presso la Scuola di Musica di Massignano.

All’iniziativa patrocinata dalle riviste “L’italiano” di Buenos Aires, il “Gazzettino Italiano Patagonico” di Neuquén, dall’emittente  brasiliana “Buongiorno San Paolo”,  dalla Radio Italiana in Florida U.S.A, dall’Associazione “Con…tatto” di Ancona e dall’International Albanian Brass Festival, hanno partecipato in presenza e in streaming musicisti provenienti dall’Europa e dall’ America latina, che hanno avuto modo di ascoltare le interpretazioni tratte dai concerti di  J. Williams, J. Horowitz, P. Sparke, F. David e K. Penderecki eseguiti alla tuba, all’euphonium e al trombone dal nostro Gianmario Strappati.

Nell’occasione sono state presentate le pubblicazioni delle suites di J. S. Bach e del capriccio 24 di Paganini, lavori dello stesso Strappati che ha poi eseguito celebri melodie con la tromba contrabbassa, primo strumento sui generis costruito artigianalmente in Italia.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...