Ancona: Le parole della Filosofia, doppio appuntamento al Teatro Sperimentale

ANCONA – Ultime battute della XXII edizione del festival del Pensiero Plurale con il doppio appuntamento di mercoledì prossimo, 23 maggio.Per la rassegna Le parole della Filosofia, in programma al Teatro Sperimentale alle ore 21 l’incontro con il prof. Piergiorgio Grassi, docente di Filosofia delle Religioni sul tema “Partecipazione”. Una delle parole-chiave della Costituzione, scelta come riferimento quest’anno per “un dibattito culturale e valoriale sulla democrazia in cui i cittadini non siano contati ma veramente contino” (Giancarlo Galeazzi, ideatore e organizzatore del Festival).

L’incontro con il filosofo sarà preceduto alle ore 18 da una lezione di embodyphilosophy®, una via corporea alla comprensione di principi filosofici, di e con Simona Lisi (per cui è necessaria la prenotazione).

La lezione affronterà concetti filosofici (in questo caso prendendo come occasione di discussione una frase di una celeberrima canzone di Giorgio Gaber) per trovare i fondamenti corporei di quei condensati teorici, facendo leva su un altro tipo di intelligenza quella mimetica che prima di quella razionale fa si che le cose significhino per somiglianza immateriale. La lezione prevede una parte fisica si consiglia un abbigliamento adeguato e possibilità di stare a piedi nudi.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...