Ancona: mostra di Letizia Battaglia, storie di strada tra cultura e critica sociale

ANCONA – Prendono avvio il 19 settembre alle ore 18:30 con la visita tematica Una vita per la Libertà, gli eventi legati alla mostra Letizia Battaglia. Storie di strada, in programma alla Mole Vanvitelliana fno al 15 gennaio 2021. Una rassegna di appuntamenti tra cultura e critica sociale per conoscere e approfondire la fotografa di questa grande donna del nostro tempo, sostenuta dal Comune di Ancona e curata dalla Soc. Coop. Le Macchine Celibi che gestisce la mostra.

L’arte di Letizia Battaglia parla di donne e di bambini, di artisti, di mafia e di tutta la vita e le emozioni che popolano le vie di una città. Il suo lavoro è un manifesto, le sue foto delle “forme di attenzione” – come le defnisce la curatrice, Francesca Alfano Miglietti.

Su queste idee è stato costruito il calendario di eventi che prevede visite tematiche di approfondimento, presentazioni di libri, conferenze, workshop, attività per bambini e, per la prima volta, visite in dialogo con alcune delle associazioni del territorio che hanno a cuore le tematiche sociali catturate dall’artista.

Si parlerà di mafa con i volontari di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, della condizione della donna con Free Woman e delle nostre strade con i volontari della Tenda di Abramo, delle Unità di Strada di Falconara e Ancona e la cooperativa Polo9.

Le visite tematiche -Storie&Racconti – rivolte ad un pubblico di giovani e adulti, propongono un itinerario alla scoperta della vita e delle passioni racchiuse negli oltre 300 scatti della mostra. Le attività per famiglie e bambini dai 6 agli 11 anni – Family Lab – indagheranno l’arte della Battaglia con occhi attenti e coraggiosi, attraverso giochi, narrazioni partecipate, passeggiate e sperimentazioni.

Le presentazioni di libri, in collaborazione con la Libreria Fogola, hanno inizio il 20 settembre alle ore 17:45 presso la Sala Box Omero grazie all’incontro con Sacha Naspini e i suoi sguardi nell’ultimo romanzo Ossigeno. A Novembre la mostra ospiterà il workshop trfacce. Mostrarsi (e scoprirsi) alla fne della mostra della ritrattista Francesca Tilio e lo storyteller Cristiano Carriero.

Un inedito percorso di lettura e racconto di sè, tra narrazione fotografa. Non mancano le collaborazioni con le manifestazioni che popolano la Mole Vanvitelliana. Appena conclusa l’esperienza de La mia generazione festival, si guarda già al KUM! Festival durante il quale Letizia Battaglia tornerà a visitare Ancona e la mostra offrirà la possibilità di visite guidate, attività per famiglie e bambini, scontistiche e aperture speciali.

Inoltre, continuerà anche nei prossimi mesi il confronto con le associazioni di promozione culturale della città dorica, come Il Mascherone e Ankonistan. Altre iniziative stanno prendendo avvio e si sta defnendo un’altrettanto ricca proposta educativa con attività per le scuole dalla Primaria alla Secondaria di II grado.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...