Concorso di Poesia

Ancona: Museo della Città, la nuova ala – La Costruzione di uno Spazio Presente

ANCONA – Spazio Presente è il nome dell’ampliamento del Museo della città di Ancona, al cui interno trovano posto il racconto del Novecento e quello del tempo che stiamo vivendo. Uno spazio espositivo, quindi, ma anche un luogo di studio e lavoro sui temi della città moderna.

“Abbiamo una risorsa straordinaria”- sottolinea l’assessore alla Cultura Paolo Marasca –  noi stessi, i cittadini di Ancona che hanno attraversato il XX secolo e i loro figli, nipoti, discendenti. Inizia quindi un processo di costruzione collettiva del Museo della città, durante il quale raccoglieremo informazioni, testimonianze, interviste, immagini, e organizzeremo laboratori sui grandi temi di Ancona (il Mare; il Lavoro; l’Archeologia; la Ricerca e così via)” .

Questo processo si svolgerà all’interno della nuova ala del Museo, e porterà nel corso di alcuni mesi all’allestimento permanente, e a una programmazione basata sulla viva voce degli anconetani. Il Museo della città sarà così il Museo dei cittadini. Per illustrare il progetto è stato organizzato un duplice appuntamento nella giornata di mercoledì 11 aprile: ore 11:30 presentazione alla stampa del progetto e del calendario di eventi 2018. ore 18:00 presentazione alla città e avvio del progetto di costruzione collettiva del Museo

Per quest’ultimo appuntamento è necessario prenotarsi scrivendo all’ indirizzo email museodellacitta@comune.ancona.it Per entrambi gli appuntamenti, l’accesso è dall’ingresso di Via della Pescheria.

 Foto tratta dal sito del Comune di Ancona

 

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...