Ancona: torna Teatro per tutti un po’ dappertutto, quasi 40 eventi per l’estate in piazze e parchi

ANCONA – Sono circa quaranta gli eventi, tra organizzati e patrocinati, dall‘Assessorato alla Partecipazione Democratica per l’estate 2018. Come sempre la rassegna di punta è quella denominata “Teatro per tutti un po’ dappertutto” che partirà per quest’estate proprio domani. Gli eventi in generale, toccheranno parchi e piazze cittadini ed anche le frazioni, offrendo momenti ricreativi di forte impatto che già nelle passate edizioni, hanno radunato un foltissimo pubblico.

“Come ogni anno – spiega l’assessore alla Partecipazione Democratica, Stefano Foresi, – vogliamo animare le nostre piazze ed i parchi con eventi coinvolgenti e al contempo capaci di favorire l’aggregazione. Riguardo la rassegna essa rappresenta un modo per portare il teatro amatoriale in giro per la città, dal centro alle frazioni e di animare piazze e punti di ritrovo cittadini, rendendo disponibile questa forma d’arte a tutti gratuitamente”.

Si comincia martedì 3 luglio a Collemarino, al Parco degli Ulivi con lo spettacolo “Quando la polenta se ‘ntozza” messa in scena da La misticanza di Monteroberto; proseguirà la rassegna mercoledì 4 luglio a Piazzale Loreto con la Compagnia Tany D’Ancona con “Tutta colpa del tango”;  venerdì 6 luglio in Piazza San Francesco il gruppo teatrale Recremisi mette in scena “Allegri chirurghi” mentre sabato 14 luglio a Posatora sarà rappresentata “La neve di zio Anselmo” della compagnia filarmonica drammatica di Macerata.

Domenica 15 luglio a Paterno la Compagnia Quinta Dimensione di Porto San Giorgio porta in scena “L’appartamento nuovo”;  giovedì 19 luglio nella piazzetta di Torrette Teatro per caso di Ancona propone “Serata omicidio”;  venerdì 20 luglio in Piazza del Plebiscito la Compagnia la Rama di Monte San Vito propone “Albergo mon amour”;  sabato 21 luglio a Gallignano, teatro Accademia di Pesaro presenta “Pillole e cunfett”;  Mercoledì 25 luglio,  in Piazza Salvo D’Acquisto l’associazione Rione Porto di Senigallia propone “La cicogna si diverte”;  giovedì 26 luglio a Sappanico Jamici de Candia mettono in scena “La Giostra”;  sabato 28 luglio all’Aspio Li Freciute di Ascoli Piceno propongono l

“Lu scallaliette”; domenica 29 luglio Piazza Troisi La compagnia Punto e a capo di Ancona presente “Arsenico e fantasmi”;  sabato 4 agosto al Ghettarello la Compagnia Koinè di Falconara mette in scena “Ma che strani parenti” e infine domenica 5 agosto a Montesicuro il gruppo I millepiedi di Ancona propone “Scampa morte”.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito; l’inizio è fissato alle ore 21:15; l’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Partecipazione Democratica del Comune di Ancona con il sostegno della Regione Marche in collaborazione con la Federazione Italiana teatro amatoriale, FITA Marche.

 

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...