APPIGNANO DEL TRONTO ACCOGLIE IL PICENO CINEMA FESTIVAL. NEL PROGRAMMA INCLUSIVITÀ, CORTI D’AUTORE E CINEMA A SCUOLA.L’attore Gianfranco Gallo e il regista Massimo Cappelli i superospiti della settimana

APPIGNANO – Si terrà ad Appignano del Tronto la sesta e penultima tappa del Piceno Cinema Festival, prima del gran finale ad Ascoli Piceno. La rassegna itinerante organizzata dall’Associazione culturale Gli O’scenici APS in collaborazione con l’Accademia AIFAS, anche stavolta offrirà un ricco menù di eventi, tutti in programma al teatro S.A.L.E. con ingresso libero (è opportuna la prenotazione online su www.picenocinemafestival.it).

Innanzitutto il concorso cinematografico, che questa settimana metterà in palio il Premio Città di Appignano del Tronto; inoltre, saranno assegnati 3 premi assoluti: il premio Voci Unite (alla miglior produzione sui temi di inclusione sociale), il premio Assoartisti (riservato a musicisti del territorio) e il premio AI Innovation  Awards, riservato ai corti integralmente realizzati con l’intelligenza artificiale, la grande novità di questa terza edizione del festival.

Giovedì 28 novembre serata interamente dedicata all’inclusione sociale, con la proiezione di corti a tema e lo spettacolo teatrale “Chi trova un amico”, atto unico che vedrà in scena i ragazzi dell’ANFASS Grottammare APS insieme ad attori normodotati. Nel corso della serata saranno assegnati i premi Voci Unite e Assoartisti. Venerdì 29 è in programma una serata totalmente riservata alle proiezioni in gara. Sabato mattina il PCF farà visita alla Scuola “Falcone e Borsellino” per un incontro tra gli studenti e Gianfranco Gallo, attore di cinema e teatro, artista a tutto tondo con decine di film all’attivo.

Il galà finale è in programma sabato 30 novembre alle 21: nel corso della serata sarà proclamato il film vincitore del Premio Città di Appignano del Tronto. Ospiti d’onore Gianfranco Gallo e Massimo Cappelli, regista con carriera ventennale spesa soprattutto nel settore delle commedie. 

Anche in questa occasione il PCF offrirà un importante servizio per l’accessibilità alla rassegna. Una traduttrice LIS sarà presente sul palco per rendere fruibile ai sordi tutti i contenuti della serata, che sarà anche trasmessa in live streaming sulla pagina Facebook del festival.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...