Appuntamento con il Corner della Salute domenica 26 maggio a San Benedetto. Anche quest’anno, Corri con Martina offre ai partecipanti e al pubblico un servizio di consulenze gratuite in Piazza Giorgini

SAN BENEDETTO –  E’ sempre più vicino  l’appuntamento con la nona edizione di Corri con Martina K8.6 che vede in programma, anche la “Bau Run”, oltre alla classica “Gara Podistica Competitiva”, alla “Passeggiata Ludico Motoria non Competitiva” e alla “Boys Kids Run”.
Ancora una volta un elemento distintivo dell’evento, in programma domenica 26 maggio, a San Benedetto del Tronto, sarà quello di offrire ai partecipanti e al pubblico un servizio di consulenze gratuite nel Corner della Salute, (Piazza Giorgini, dalle ore 8 fino alla conclusione della manifestazione), che si avvarrà della collaborazione volontaristica dei dermatologi Antonio Passaretti e Lucia Villa, per lo screening dei nei, e per la prima volta sarà presente anche il Dirigente Medico dell’UOC di Diabetologia dell’Ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto, Marianna Galetta, di una nutrizionista e di un fisioterapista. Effettueranno consulenze mediche specialistiche anche l’odontoiatra Tiziano Palma, il geriatra Mario Sfrappini, l’angiologo Attilio Cavezzi e il cardiologo Domenico Delfino.
“Corri con Martina – evidenzia la referente distrettuale dei Lions Club, Maria Pia Silla – è portatrice di messaggi legati al benessere e alla salute psicofisica. Martina, prima di morire di tumore al seno ci raccomandò di “informare ed educare i giovani ad avere maggior cura della propria salute. Questo vuol dire soprattutto prevenire le patologie, perché una diagnosi precoce facilita la ricerca delle cure. Quindi, il Corner della Salute che organizziamo non è un’attività collaterale ma è a pieno titolo parte integrante dell’evento. Lo scorso anno, le consulenze hanno permesso di individuare due casi di melanoma, permettendo così a due persone di scoprire la malattia e di attivarsi per le cure. Nel 2023 il Corner della Salute ha effettuato numerosi interventi, tra consulenze e screening, contiamo quest’anno di superarci, diventando anche se solo per un giorno un punto di riferimento per la salute e il benessere dei cittadini. Ringraziamo il Comitato di San Benedetto della Croce Rossa Italiana e la Consigliera Anna Mandolini, che tra l’altro è la nostra coordinatrice Lions per il Corner della Salute, per la vicinanza, ideale e operativa, all’evento. Per i partecipanti alla corsa, il riscaldamento pre-gara e defaticamento all’arrivo sarà a cura del Club Tonic”.
Corri con Martina Km 8.6 – Premio Domenico Mozzoni”, maratona e passeggiata ludico-motoria, a sostegno della ricerca contro il cancro è organizzata dai Lions Club di San Benedetto, di Ascoli Piceno, di Amandola, Valdaso e del Leo Club di Ascoli Piceno, con la collaborazione tecnica dell’ASD Running Team d’lu Mont e patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto. Quest’anno, dopo che si è conclusa la raccolta fondi per il microscopio confocale donato al “Salesi” di Ancona, dedicherà la sua raccolta fondi ad un nuovo progetto a favore del Reparto di Ematologia dell’Ospedale “Mazzoni” di Ascoli Piceno.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...