Arriva nelle Marche Incanti. I migliori giovani illusionisti in un sorprendente viaggio tra teatro, sogno e magia

Riunisce sul palco sei dei più giovani e premiati illusionisti italiani under 30, e torna nei teatri dopo gli applausi della scorsa stagione, promettendo di meravigliare ancora una volta il pubblico con numeri inediti e nuovi interrogativi sull’incanto, sulla sua vera natura e sull’importanza di saperlo coltivare nelle nostre vite, Incanti, intrigante viaggio al confine tra realtà e finzione, un incontro unico tra illusionismo contemporaneo, drammaturgia e magia, rivolto ad un pubblico dai 7 anni in su  (www.incantishow.com).

Il nuovo show arriva martedì 11 marzo al Teatro delle Muse di Ancona e giovedì 13 marzo al Palariviera di San Benedetto del Tronto

(biglietti di Ancona: https://www.vivaticket.com/it/ticket/incanti/241442?culture=it-it

biglietti di San Benedetto: https://www.ticketone.it/event/incanti-palariviera-18919836/?affiliate=PIT)

Scritto e diretto dal campione italiano di mentalismo Andrea Rizzolini e prodotto da Officine dell’Incanto, presenta sei personalità artistiche dal background e dalle abilità diverse. Accanto a Rizzolini – che interpreta il narratore dello spettacolo e lascia a bocca aperta il pubblico indovinandone i sogni con una manciata di indizi – ecco alternarsi sul palco Dario Adiletta, uno sciamano capace di dominare l’acqua; Piero Venesia, il personaggio “fantozziano” perseguitato da una nuvola; e Francesco Della Bona con la sua capacità di controllare il tempo. Ancora, Niccolò Fontana regala la vita a un automa apparentemente inerte, mentre Filiberto Selvi rivisita la storia di Re Mida interpretando un romantico violinista di strada che cerca di vivere della sua musica.

Incanti 2025 è una nuova versione 2.0 dello spettacolo che la scorsa tournée ha conquistato gli applausi dei teatri di tutta Italia: nuovi testi, illusioni inedite, più interazione con il pubblico e una scenografia “magica” disegnata da Laura Benzi. Incanti promette di meravigliare ancora una volta con numeri inediti e nuovi interrogativi sull’incanto, sulla sua vera natura e sull’importanza di saperlo coltivare nelle nostre vite.

Shakespeare, Goethe e De Filippo sono tra gli autori che ispirano la drammaturgia di questo show, che intreccia sul palco un costante dialogo tra teatro e illusionismo per portare in scena l’importanza di preservare la bellezza e la magia, la capacità di meravigliarci di ciò che troppo spesso diamo per scontato.

“Tornando a lavorare sullo spettacolo ci siamo resi conto che la riflessione sull’incanto era il pretesto per indagare il ruolo che ha assunto figura del mago all’interno della storia del teatro: – spiega Andrea Rizzolini. – Abbiamo di fronte autori che sono dei veri e propri incantatori (da in-cantare, “entrare in un canto”) capaci di fare entrare il loro pubblico in una realtà parallela grazie alle loro storie, nello stesso modo in cui i maghi che hanno creato sono capaci di stregare gli altri personaggi. Noi Incanti siamo entrambe le cose: siamo al contempo gli autori e i personaggi, streghiamo il pubblico con le narrazioni che portiamo in scena e diventiamo così capaci di veri e propri incantesimi”. 

Stefania Mezzina

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...