Concorso di Poesia

Ascoli Piceno, alla Cartiera Papale primo appuntamento con il corso: La fotografdia e il cinema come fonte di documentazione storica

ASCOLI PICENO -Corso di fotografia e cinematografia a cura di Argeo Polloni e Marcello Lucadei“La fotografia e il cinema come fonte di documentazione storica”. Primo appuntamento domani, venerdì 13 aprile dalle 16.00 alle 18.00 alla Cartiera Papale di Ascoli Piceno (Sala Conferenze Nunzio Gulino – Biblioteca provinciale di storia contemporanea “Ugo Toria”).

Il corso fornirà quegli strumenti metodologici in grado di permettere all’osservatore/spettatore di avere un occhio attivo e critico nel processo di interpretazione del testo foto/filmico, inteso come “testo agito”, per non essere più un semplice consumatore ma interprete consapevole dell’immagine come principale fonte della ricerca storica del ‘900 e della contemporaneità.

P. Lambert and P. Schoifield, Making History:
“Primo, c’è lo studio dello sviluppo del cinema come industria, forma d’arte o istituzione culturale nel ventesimo secolo. Secondo, i film possono essere studiati come documenti storici o ‘testi’ che forniscono un’analisi profonda e valida delle società che li hanno prodotti o guardati. Terzo, il film può essere seriamente considerato, a suo diritto, un mezzo per presentare una versione del passato”.

Programma:

  • Venerdì 13 Aprile 2018 ore 16:00 – 18:00
    La fotografia invenzione della rivoluzione industriale
  • Venerdì 20 Aprile 2018 ore 16:00 – 18:00
    La fotografia è bugiarda?
  • Venerdì 27 Aprile 2018 ore 16:00 – 18:00
    Il ruolo della macchina da presa nella 1° Guerra mondiale
  • Venerdì 04 Maggio 2018 ore 16
    Contributi fotografici e filmici del ’90
  • Ai corsisti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...